Si sono giocate nelle ultime 24 ore le prime 5 partite del girone sudamericano di qualificazione al Mondiale che si terrà in Qatar nel 2022. Non ci sono state grandi sorprese, tutte le “big” hanno rispettato i pronostici.
L’Argentina del commissario tecnico Lionel Scaloni batte 1-0 l’Ecuador a Buenos Aires. Decide il match un calcio di rigore realizzato da Lionel Messi al 13′ del primo tempo. L’Albiceleste non è poi riuscita a trovare il gol del raddoppio, nonostante le innumerevoli occasioni da gol create. Buona la prova dei tre “italiani” in campo: Martinez Quarta, De Paul e Lautaro Martinez.
Finisce invece 2-2 tra Paraguay e Perù. La gara si è disputata ad Asunciòn. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, la ripresa ha regalato ben 4 reti. Il Perù è passato in vantaggio al 52′ grazie al gol di Andre Carrillo. Tra il 67′ e l’81′ la doppietta di Angel Romero aveva dato il vantaggio ai padroni di casa. Il gol del definitivo pareggio degli ospiti è arrivato all’85′ sempre ad opera di Carrillo.
L’Uruguay a Montevideo batte 2-1 il Cile in una partita spigolosa e combattuta sino ai minuti di recupero. La squadra allenata da Oscar Tabarez è andata in vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato dal solito Luis Suarez al 41′. Nel secondo tempo è arrivato il pareggio del Cile grazie ad un bel gol di Alexis Sanchez al 54′. A tempo ormai scaduto, i padroni di casa hanno trovato la rete della vittoria con Maxi Gomez.
Tutto facile per il Brasile che a San Paolo domina e batte la Bolivia. Verdeoro in vantaggio già al 16′ con Marquinhos. Il raddoppio arriva al 30′ ad opera di Roberto Firmino. Nella ripresa ancora Firmino al 49′, un autogol di Carrasco al 66′ e la rete di Coutinho al 73′ fissano il punteggio sul 5-0 finale in favore dei brasiliani.
Infine, prova di forza anche della Colombia che a Barranquilla batte per 3-0 il Venezuela. La vittoria dei Cafeteros è di marca atalantina, infatti le tre reti portano i nomi di Duvan Zapata al 16′ e di Luis Muriel al 26′ e al 48′ del primo tempo. Sempre nella prima frazione di gioco, da segnalare purtroppo il bruttissimo infortunio capitato a Santiago Arias, la carriera del difensore del Bayer Leverkusen sarebbe addirittura a rischio.