Nazionali

Quale futuro per Nagelsmann? Due ipotesi sullo sfondo

Julian Nagelsmann si appresta a guidare la Nazionale Tedesca agli imminenti Europei, ma il suo futuro è ancora tutto da decifrare. Per l’ex tecnico di Lipsia e Bayern Monaco al momento esistono due possibili strade: un rinnovo con la Germania o un clamoroso ritorno ai bavaresi. 

Julian Nagelsmann e la sua Germania rientrano certamente tra i protagonisti più attesi dei prossimi Europei, che si svolgeranno proprio in terra teutonica in estate. L’ex allenatore di Lipsia e Bayern ha preso in mano il timone della Nazionale Tedesca a seguito dell’esonero di Hans Flick, con una sorta di mandato a tempo la cui evoluzione sarà senza dubbio determinata dai risultati della squadra nella manifestazione continentale. Secondo quanto riportato da TMW, al momento sarebbero due possibili strade per il futuro del tecnico tedesco: la prima porterebbe ad un rinnovo con la Nazionale, mentre la seconda ad un clamoroso ritorno al Bayern Monaco, club che circa un anno fa lo aveva cacciato per via di una spaccatura con diversi giocatori all’interno dello spogliatoio.

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Germania, due possibili strade per il futuro di Nagelsmann: sarà rinnovo o Bayern Monaco

Il presidente della federazione tedesca Bernd Neuendorf  ha recentemente rivelato che l’intenzione del CT è quella di trovare un accordo per il rinnovo prima dell’inizio degli europei, e che farà di tutto per cercare di accontentarlo. Inizialmente la Germania aveva intenzione di attendere i risultati degli Europei, in modo da capire se affidare definitivamente il progetto a Nagelsmann o virare su altre soluzioni. La vittoria conto la Francia ha certamente alimentato l’entusiasmo e ora c’è una certa positività in ottica prolungamento, ma i tempi sono prematuri e nulla è stato ancora deciso. Il ct ha dichiarato, nell’ultimo periodo, che il rinnovo non sarebbe una questione di soldi, e che tanti dettagli devono ancora essere chiariti.

Qualora non si trovasse una soluzione in grado di accontentare ambo le parti, il Baby Manager, come viene definito da diverse realtà giornalistiche, percorrerebbe altre strade. Qualora tale scenario dovesse verificarsi, per lui potrebbero aprirsi nuovamente le porte del Bayern Monaco, ma affinché questa possibilità possa concretizzarsi è necessario che Xabi Alonso, prima scelta dei bavaresi per la prossima stagione, rifiuti la loro offerta o decida di virare su altre soluzioni. Sull’attuale tecnico del Bayer Leverkusen ci diverse realtà molto importanti, fra cui il Liverpool, che l’anno prossimo perderà Jurgen Klopp: il condottiero dell’ultima decade a tinte Reds.

Share
Published by
Francesco Lionetti