Qual. Mondiali, Africa: il Senegal la riacciuffa nel finale, Sudafrica ok
Le qualificazioni a Qatar 2022 hanno riaperto i battenti, e la lotta verso i prossimi mondiali riprende incessantemente sotto i cieli di tutto il mondo. In africa si sono giocati i posticipi della quinta giornata della fase a gironi, che hanno visto un Sudafrica ancora vincente ed un Senegal apparso in grossa difficoltà contro il Togo. Koulibaly e compagni concludono con un pareggio arrivato nel finale
SUDAFRICA-ZIMBAWE 1-0
Il Sudafrica gestisce con tranquillità un match senza troppe emozioni, condotto fino alla vittoria grazie al gol di Mokoena, realizzato al minuto 26′. Gli ospiti non riescono a trovare una reazione, complice una qualità di rosa estremamente inferiore rispetto a quella dei padroni di casa, che non faticano a mantenere il vantaggio per tutto il match. I sudafricani sfiorano il raddoppio in 3/4 occasioni, ma la partita si conclude sull’1.0, un punteggio che porta la squadra di Hugo Broos alla sua quarta vittoria consecutiva.
TOGO-SENEGAL 1-1
Decisamente diversa la partita del Senegal, che lotta e soffre contro un Togo organizzato e ben messo in campo. La formazione di casa passa in vantaggio alla fine del primo tempo, grazie ad un’autorete di Cisse. La reazione degli ospiti non si fa attendere, ma l’attenzione degli avversari e la poca lucidità in fase di rifinitura non consentono loro di arrivare al pareggio. Nel finale gli attacchi producono la rete dell’equilibrio, realizzata da Diallo. La partita si conclude con un punto a testa, un risultato che sorride al Senegal (primo con 13 punti), ma che va a penalizzare il Togo, fermo a quota 5 insieme alla Namibia.