Qatar già eliminato a gironi. Solo un precedente per una Nazione ospitante
La giornata di oggi del Mondiale di Qatar 2022 ha già decretato un primo verdetto. I padroni di casa del Qatar sono infatti la prima squadra ufficialmente eliminata dalla competizione.
📸 | لقطات من مباراة منتخبنا الوطني 🇶🇦 ومنتخب السنغال 🇸🇳 #كلنا_العنابي #قطر2022 pic.twitter.com/ZWdKoElYYs
— الاتحاد القطري لكرة القدم 🇶🇦 (@QFA) November 25, 2022
Qatar 2022, i padroni di casa eliminati al girone. Solo un altro precedente per una Nazione ospitante
Per la squadra di Felix Sanchez è stata decisiva non solo la sconfitta odierna per 1-3 contro il Senegal, ma soprattutto il pareggio ottenuto tra Olanda ed Ecuador e che ha matematicamente estromesso dal Mondiale i Campioni d’Asia in carica.
Nel Gruppo A dopo due giornate infatti Olanda ed Ecuador conducono a 4 punti, seguire a quota 3 dal Senegal. Qatar a 0 dopo due sconfitte in due partite e ovviamente impossibiltato a centrare la qualificazione agli ottavi di finale.
Un risultato sicuramente prevedibile visto le basse aspettative sul Qatar, che esce anzitempo dal Mondiale. Nella storia della competizione è successo solo un’altra volta che una Nazione ospitante uscisse ai gironi.
Si tratta dell’edizione 2010, quando i padroni di casa del Sudafrica nonostante i 4 punti raccolti e una prestigiosa vittoria contro la Francia nell’ultima giornata, vennero beffati ed eliminati dal Messico.