Qatar 2022, vincono Brasile e Argentina. Pareggio tra Uruguay e Perù
Nella notte italiana si sono giocate anche le partite di qualificazione ai prossimi Mondiali di Qatar 2022 nel Sud America. Protagoniste le tre big del continente, ovvero Argentina, Brasile ed Uruguay.
Nella trasferta in Venezuela, eroi di giornata gli “italiani” nerazzurri Lautaro Martinez e Joaquin Correa, i quali, con una rete per parte, hanno dato il via alla vittoria argentina. Nel 1-3 allo Estadio Olimpico de la UCV, Lautaro ha portato in vantaggio l’Argentina al 47’ del primo tempo, mentre Correa, subentrato al 63’ al posto di Lo Celso, ha segnato dieci minuti dopo il suo ingresso in campo. A chiudere i conti ci ha pensato Angel Correa dell’Atletico Madrid al 74’, mentre a nulla è valsa la rete nell’extra-time del Venezuela, realizzata da Soteldo al 94’.
Partita fuori casa anche per il Brasile, ospite del Cile all’Estadio Monumental. Match più difficile per i Carioca, che hanno dovuto aspettare il 64’ per il gol della vittoria. In rete Ribeiro, poi una sfida ricca di ammonizioni (8 in totale tra le due squadre) che si è conclusa con i tre punti per i gialloverdi. Passo falso, infine, per l’Uruguay: soltanto 1-1 contro il Perù ed una partenza in salita dopo la rete di Tapia al 25’ su assist di Guerrero. La squadra allenata da Óscar Tabárez reagisce subito al Nacional di Lima e risponde dopo quattro minuti con De Arrascaeta su assist di Vecino.
Nella classifica generale, dopo sette partite, conduce ancora il Brasile a 21 punti, inseguito dall’Argentina a 15 e dall’Ecuador a 12. Ultimo posto per la qualificazione diretta occupato dall’Uruguay, ma a pari punti con la Colombia e a soli due punti dal 6° posto del Paraguay, prima squadra a rimanere fuori, al momento, dai prossimi Mondiali in Qatar.