Qatar 2022, è ufficiale: “decisione senza precedenti” sulla fascia arcobaleno

Qatar 2022, è ufficiale: “decisione senza precedenti” sulla fascia arcobaleno

(Photo by FRANK AUGSTEIN/POOL/AFP via Getty Images)

Dopo le minacce del Qatar sull’utilizzo della fascia “One Love”, le federazioni di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Olanda e Svizzera hanno pubblicato un comunicato per fare chiarezza. La fascia arcobaleno non potrà essere indossata a Qatar 2022 per evitare incidenti diplomatici. Di seguito ecco l’annuncio congiunto delle sette federazioni.

Il comunicato delle federazioni sulla fascia arcobaleno a Qatar 2022

Qatar 2022 fascia arcobaleno
(Photo by RODRIGO BUENDIA/AFP via Getty Images)

Speravano in una forma d’accordo intermedia le sette federazioni interessate ad utilizzare la fascia arcobaleno al mondiale in segno di solidarietà, ma non è stato così. Dopo le prime minacce del Qatar, le sette nazionali sono state obbligate a rinunciare all’utilizzo della suddetta fascia. Ecco il comunicato congiunto.

La Fifa è stata chiara, sanzionerà i nostri capitani se scenderanno in campo con la fascia arcobaleno. Come federazioni, non possiamo mettere i nostri giocatori nella situazione in cui potrebbero essere ammoniti o addirittura costretti a lasciare il campo di gioco, per questo abbiamo chiesto ai nostri capitani di non tentare di indossare la fascia durante le partite della Coppa del Mondo FIFA. Siamo molto delusi dalla decisione della FIFA che riteniamo senza precedenti: abbiamo scritto alla FIFA a settembre informandola del nostro desiderio di indossare la fascia One Love per sostenere attivamente l’inclusione nel calcio e non abbiamo avuto risposta. I nostri giocatori e allenatori sono delusi: sono forti sostenitori dell’inclusione e mostreranno supporto in altri modi”.