Qatar 2022, tutto quello che c’è da sapere sulle avversarie dell’Italia
Si sono svolti oggi i sorteggi per le Qualificazioni ai Mondiali che si terranno in Qatar nel 2022. La Nazionale di Roberto Mancini, da testa di serie, è stata inserita nel Girone C, insieme a Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Un raggruppamento tutto sommato abbordabile, ma che comunque nascondere delle insidie. Scopriamo meglio i nostri prossimi avversari:
SVIZZERA
Gli elvetici sono sicuramente l’avversario più insidioso. Sono allenati dall’ex tecnico della Lazio, Vladimir Petkovic. L’Italia giocherà contro la Svizzera anche nel girone del prossimo europeo. La nazionale elvetica si qualifica ormai stabilmente da anni per le grandi manifestazioni calcistiche. In squadra ha giocatori che militano nel nostro campionato come Rodriguez del Torino e Frauler dell’Atalanta. Il trequartista è l’ex meteora dell’Inter, Shaqiri. Il giocatore di più talento è sicuramente Embolo, l’attaccante del ‘Gladbach, fa coppia con l’ex Fiorentina, Lecce e Novara, Seferovic.
IRLANDA DEL NORD
Nazionale fisica che fa della lotta la sua arma migliore. Se dovesse tornare il pubblico negli stadi, come ci auguriamo, sono una squadra pericolosa soprattutto in casa. A Belfast spinti dal calore del pubblico amico potrebbero mettere in difficoltà tante nazionali. L’allenatore è Ian Baraclough, nominato da poco al posto di O’Neill. L’attacco è guidato dall’eterno Kyle Lafferty, attualmente in Serie B con la Reggina.
BULGARIA
I fasti del Mondiale di Usa 1994, sono ormai lontani. In quell’occasione la nazionale della Bulgaria arrivò sino alla semifinale, eliminata proprio dall’Italia guidata da Arrigo Sacchi e illuminata in campo da Roberto Baggio. Il presente è molto diverso, gli anni di Stoichkov, Balakov e Ivanov sono solo dei sbiaditi ricordi dalle parti di Sofia. La Bulgaria negli ultimi anni ha fallito praticamente tutte le qualificazioni alle grandi manifestazioni. Attualmente è allenata da Dermendzhiev, il giocatore più pericoloso è senza dubbio l’attaccante Kraev.
LITUANIA
Sicuramente la nazionale più debole del raggruppamento. La Lituania non ha mai partecipato nella sua storia ad un Mondiale o ad un Europeo. Al momento la nazionale lituana è allenata da Valdas Urbonas, in carica da febbraio del 2019. Il giocatore di maggior classe è Arvydas Noviakos, centravanti che milita in Turchia tra le fila dell’Erzerumspor.