Qatar 2022

Qatar 2022, tutto facile per l’Inghilterra all’esordio: 6-2 all’Iran

Comincia bene il Mondiale dell’Inghilterra, che contro l’Iran conquista una netta vittoria. Gara in discesa già nel primo tempo, chiuso sul 3-0; ripresa di pura accademia per gli inglesi, a nulla serve la doppietta di Taremi.

Inghilterra-Iran 6-2, la cronaca del match

Dopo un buon inizio dell’Inghilterra, la gara si ferma per oltre 10 minuti dopo uno scontro testa contro testa fra Alireza e Hosseini, in cui il portiere dell’Iran ha la peggio – e costringendo Queiroz a operare il cambio. Il primo tiro nello specchio è di Saka, che al 27′ sollecita il neo entrato Hosseini. Più pericoloso Mount due minuti più tardi, su assist dell’esterno dell’Arsenal, che da buona posizione trova l’esterno della rete. L’Inghilterra cresce: al 32′ Maguire colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner battuto da Trippier, mentre al 35′ si sblocca il risultato. Dalla sinistra Shaw pennella un cross perfetto per Bellingham, che di testa gira sul secondo palo e lascia impietrito Hosseini.

L’Iran non reagisce e gli inglesi raddoppiano al 44′ con Saka, bravo a sfruttare una sponda di Maguire – ancora da corner. Punto esclamativo di Sterling all’alba del recupero extra large – 14 minuti -, su assist di Kane, con una zampata da due passi. La prima conclusione degli iraniani è di Taremi all’undicesimo minuto di recupero – pallone alto – e al riposo si va sul 3-0.

(Photo by JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

Ripresa in controllo per l’Inghilterra, che amministra gestendo le forze. L’Iran è totalmente inesistente e arriva il poker per gli inglesi, ancora con Saka che con un sinistro piazzato conclude un’azione personale. Al 65′ Taremi prova a risvegliare i suoi con un gran gol su bell’assist di Gholizadeh, ma Rashford al primo pallone toccato dopo il suo ingresso sigla la cinquina. Al 90′ è Grealish a mettere la ciliegina sulla torta mettendo in rete un cioccolatino di Wilson. Nei 10 minuti di recupero finali Azmoun colpisce una traversa e Taremi fa doppietta su rigore, ma Southgate può comunque sorridere.

Share
Published by
Alberto Zamboni