Qatar 2022, poker della Svizzera e vola al Mondiale. Inghilterra esagerata
8 incontri in questa serata di qualificazione ai Mondiali in Qatar, valevole per i gruppi C, F e I. Vince la Svizzera e, complice lo 0-0 dell’Italia contro l’Irlanda del Nord, stacca il ‘pass Mondiale’ per il Qatar. Sontuoso 4-0 degli uomini di Yakin alla Bulgaria. L’Inghilterra demolisce per 10-0 San Marino. Perde la Polonia contro l’Ungheria per 1-2. Ecco tutti i risultati della serata europea e gli spunti più interessanti dei match di qualificazione.
LA PARTITA DEL GIORNO
Se gli occhi sono puntati tutti su Irlanda del Nord-Italia, l’altra partita sotto i riflettori è certamente quella alla Swissporarena di Lucerna dove, neanche a dirlo, sono scesi in campo i rivali degli azzurri nel gruppo B. Si parla della Svizzera di Yakin, che se l’è vista contro la Bulgaria. Partita di carattere e determinazione, ampiamente gestita dai padroni di casa e vinta con un secco 4-0 che porta le firme di Okafor (48′), Vargas (57′), Itten (72′) e l’atalantino Freuler al 91′. Gli svizzeri beffano l’Italia e staccano il pass per il Mondiale in Qatar. Playoff per gli azzurri di Mancini.
90+1′ 4:0! 😃#natimiteuch #lanatiavecvous #lanaticonvoi #SUIBUL pic.twitter.com/OALm3pUL5K
— 🇨🇭 Nati (@nati_sfv_asf) November 15, 2021
LA SQUADRA TOP
Già matematicamente qualificata ai playoff per andare ai Mondiali in Qatar, la Scozia scende in campo contro la Danimarca – di contro già sicura dell’approdo ai Mondiali, in virtù del primo posto nel gruppo F – e gioca un match di grande intensità, con la voglia di ‘vendicare’ la sfida dell’andata (2-0 per la Danimarca, ndr) e sconfiggere la capolista del girone. Gli scozzesi allenati da Steve Clarke, stavolta, hanno la meglio con lo stesso risultato della sfortunata sera dell’1 settembre. 2-0 con le reti di John Souttar (35′) e Che Adams (86′).
GOOOOOOOOOAAAAAL SCOTLAND! CHEEEEEE ADAMS! pic.twitter.com/hgJzescJkX
— Scotland National Team (@ScotlandNT) November 15, 2021
IL TOP PLAYER
Serata di gala, con il ‘pass Mondiale’ già in tasca e il fanalino di coda del gruppo I come avversario. Si parla dell’Inghilterra, vincente con uno spietato 10-0 ai danni di San Marino. Elogi tutti per Harry Kane. Il centravanti del Tottenham, tra il 27′ e il 42′, segna ben 4 reti di cui 2 su calcio di rigore. Record su record per il classe 1993 che, oltre a diventare il giocatori con più reti segnate per l’Inghilterra in un singolo anno solare, raggiunge quota 48 gol con la Nazionale dei Tre Leoni, eguagliando Gary Lineker.
4️⃣8️⃣ goals for @England.@HKane 🤝 @GaryLineker pic.twitter.com/kkmGKiFEoi
— England (@England) November 15, 2021
LA SQUADRA FLOP
Dopo i tre successi consecutivi, cade la Polonia di Paulo Sousa. Sconfitta indolore, visto il matematico accesso ai playoff per i Mondiali in Qatar, ma pessima uscita che porta alla sconfitta per 2-1 contro la modesta Ungheria. Vista l’assenza di Lewandowski, si rivede dal 1′ l’ex Milan Krzysztof Piatek. Vincono gli ungheresi con le reti di Schafer (37′) e Gazdag (80′). Inutile il momentaneo pareggio di Swiderski al 61° minuto.
Proud Polak! ❤️🇵🇱 https://t.co/viWNyHoHxt
— Łączy nas piłka (@LaczyNasPilka) November 15, 2021
LA FOTO
Girone già compromesso e Inghilterra già qualificata aritmeticamente ai Mondiali in Qatar. Per la Nazionale di San Marino non resta che l’onore e la storia. Infatti, la sfida contro gli uomini di Southgate, è stata l’occasione per celebrare i 90 anni della Federazione di San Marino. Maglia speciale con logo inedito. Eccola sul prato del San Marino Stadium di Serravalle.
📸 In action ⬇️ pic.twitter.com/nh6UVf3scT
— UEFA (@UEFA) November 15, 2021
I RISULTATI
Irlanda del Nord-Italia 0-0
Svizzera – Bulgaria 4-0
Austria – Moldavia 4-1
Israele – Isole Faroe 3-2
Scozia-Danimarca 2-0
Albania – Andorra 1-0
Polonia – Ungheria 1-2
San Marino – Inghilterra 0-10