Qatar 2022: Olanda diretta ai Mondiali. Ucraina, Turchia e Galles ai playoff
Sono sette gli incontri nella serata di qualificazione ai Mondiali in Qatar, valevole per i gruppi D, E e G. Ultimi verdetti fondamentali che hanno deciso chi andrà direttamente alla rassegna internazionale e chi dovrà invece passare per i playoff. L’Olanda vince solo nel finale, la Turchia in rimonta tornerà a marzo a giocarsi la qualificazione. Male la Finlandia, sorpassata dall’Ucraina. Il Galles pareggia con il Belgio, ma anche lei potrà provare con l’ultima chance in primavera.
Le altre partite della serata hanno visto la Lettonia vincere sul Gibilterra (0 punti in 10 partite) e la Repubblica Ceca superare 2-0 l’Estonia. Il pareggio del Galles, però, gli ha precluso i playoff.
Ecco tutti i risultati della serata europea e gli spunti più interessanti dei match di qualificazione.
LA PARTITA DEL GIORNO
MEMPHISSSSSSSS: 2-0!#WCQ2022 #NEDNOR pic.twitter.com/m07o1i3zPz
— OnsOranje (@OnsOranje) November 16, 2021
Un 2-0 per l’Olanda arrivato solo nel finale, ma un risultato fondamentale per non rischiare la beffa clamorosa. Con una sconfitta, infatti, poteva capitolare dalla cima della classifica al terzo posto che avrebbe detto niente Mondiali. Il gol di Bergwijn al 84’ ed il raddoppio di Depay al 91′, hanno messo al sicuro la partita e la qualificazione. Così il passaggio a Qatar 2022 è per via diretta.
LA SQUADRA TOP
⏱️ 60’
Ceza sahası dışında topla buluşan Orkun topa nefis vurdu ve ağları buldu! 🚀🚀🚀
Skor şimdi 2-1! Haydi #BizimÇocuklar! #MNETUR #WCQ⚡#BizimÇocuklar 🇹🇷
🇲🇪 | 🇹🇷 https://t.co/k1Lg8LlXzQ
— Türkiye #BizimÇocuklar 🇹🇷 (@MilliTakimlar) November 16, 2021
Vittoria di misura ma in rimonta, quella della Turchia. Un 2-1 che gli permette di rimanere al secondo posto in classifica e guadagnarsi il pass per i playoff di primavera ed avere ancora una speranza di qualificarsi ai prossimi Mondiali. Da ringraziare c’è anche l’Olanda, vincente contro la Norvegia, diretta concorrente dei turchi per il secondo posto.
IL TOP PLAYER
4 – Karim Benzema has scored in each of his last four international games, becoming the first to do so with France since himself between November 2013 and June 2014 (5 games). Boss. #FINFRA pic.twitter.com/h29B0aI0XZ
— OptaJean (@OptaJean) November 16, 2021
La Francia è qualificata matematicamente ai prossimi Mondiali, ma Karim Benzema si prende comunque la scena. Con la rete dello 0-1 al 66′ nella sfida alla Finlandia, il francese ha segnato in quattro partite consecutive con la propria nazionale. Il record è sempre il suo, di cinque partite sempre in gol, fatti tra il novembre 2013 e giugno 2014. Inoltre, ha partecipato a 32 goal nelle ultime 23 partite giocate tra nazionale e club (23 goals, 9 assists)
LA SQUADRA FLOP
76′ Mbappe tuplaa vierasjohdon upealla laukauksellaan. [0-2] #Huuhkajat #FINFRA
— Huuhkajat (@Huuhkajat) November 16, 2021
La sconfitta in casa per 0-2 contro la Francia (già qualificata) e la contemporanea vittoria dell’Ucraina contro la Bosnia-Erzegovina, hanno condannato i finnici a perdersi i Mondiali. Gli ucraini infatti hanno superato in classifica i nordici (12 punti ad 11) e si sono accaparrati la possibilità di giocarsi i playoff a marzo. Per la Finlandia, davanti in classifica prima dell’ultima giornata, una sconfitta cocente e determinante ed un terzo posto che gli farà vedere Qatar 2022 dal divano di casa.
LA FOTO
This is your captain speaking: “I’ve got your back.” 🎯 #DEVILTIME pic.twitter.com/n8TF2wVRSU
— Belgian Red Devils (@BelRedDevils) November 16, 2021
La foto della serata è tutta del Belgio. L’account ufficiale della nazionale ha pubblicato l’immagine della squadra, ripresa dal basso, arringata dal suo capitano, Kevin De Bruyne. I Red Devils hanno pareggiato 1-1 contro il Galles già sicuri della qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar del 2022, ma la carica del centrocampista del Manchester City è servita lo stesso.
I RISULTATI
Bosnia Erzegovina – Ucraina 0-2
Finlandia-Francia 0-2
Galles – Belgio 1-1
Gibilterra – Lettonia 1-3
Montenegro – Turchia 1-2
Olanda – Norvegia 2-0
Repubblica Ceca – Estonia 2-0