Lo scenario previsto da tutti, si sta per realizzare. La Svizzera di Murat Yakın non demorde e questa sera alle 20:45, contro la Lituania, può agganciare l’Italia in vetta alla classifica del Gruppo C comandato dagli Azzurri con 14 punti. La partita dell’11 novembre, in tal caso, risulterà decisiva per la qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar, ma nel frattempo c’è da affrontare la formazione di Valdas Ivanauskas che alla sua prima esperienza sulla panchina della nazionale ha vinto 3-1 contro la Bulgaria, da sfavorito.
Un’impresa quasi impossibile, perché al momento i lituani non hanno mai vinto contro una nazionale nella TOP 15 del Ranking FIFA, oltre a non aver mai avuto successo in tutte e tre le partite contro la Svizzera giocate in questo secolo, con una somma di 7 gol a 1 a favore dei crociati. Prima Petkovic, ora Yakin, hanno portato solidità difensiva per gli svizzeri, che hanno subito un solo gol nelle ultime nove partite contro nazionali classificate tra la 100° e la 150° posizione nel ranking.
In quelle vittorie, inoltre, ha vinto la partita sin dal primo tempo. Quella di stasera, quindi, dovrebbe essere una passeggiata per la Svizzera, con la testa, probabilmente, già alla super-sfida di novembre, ancora una volta decisiva per l’Italia per staccare il pass ai Mondiali, stavolta per Qatar 2022.