Qatar 2022, niente tempo effettivo: la FIFA fa chiarezza
La FIFA ha tenuto a far chiarezza riguardo al discorso sul tempo effettivo, che secondo alcune voci sarebbe potuto essere introdotto già nei prossimi Mondiali di Qatar 2022. Il massimo organo calcistico internazionale ha allontanato le nubi sulla sua posizione in merito, ribadendo la ferma volontà di non alterare il tempo di gioco delle partite, almeno per ora. La possibilità di introdurre il tempo effettivo in futuro non mancherà di certo, ma al momento i tempi sono prematuri, ed è logico pensare che bisognerà attendere del tempo al fine di pianificare e presentare al meglio l’idea.
Qatar 2022, la FIFA fa chiarezza sul tempo effettivo
Il tutto è ovviamente partito dall’apertura di Gianni Infantino al tempo effettivo, un elemento che ha da subito suscitato clamore e chiacchiericcio nell’ambiente calcistico mondiale. Il presidente della FIFA è da sempre improntato su un calcio che tagli o azzeri i tempi morti, in modo che si possa beneficiare il più possibile dello spettacolo. Negli ultimi giorni si è parlato di un extra time allargato in vista dei Mondiali, visti anche i 10 cambi a disposizione. Come detto qualche riga più su, questo importante cambiamento dovrà arrivare necessariamente a tempo debito e con il giusto studio, motivo per il quale la FIFA ha deciso di chiarificare il tutto attraverso un comunicato.
FIFA Statement
Following some reports and rumours spread today, FIFA would like to clarify that there will be no changes to the rules regarding the length of football matches for the FIFA World Cup Qatar 2022™️ or any other competition.
— FIFA Media (@fifamedia) April 6, 2022
“A seguito di alcune segnalazioni e indiscrezioni diffuse oggi, la FIFA desidera chiarire che non ci saranno modifiche alle regole riguardanti la durata delle partite di calcio per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 o qualsiasi altra competizione.