Qatar 2022: male la Francia, Portogallo in extremis. Ronaldo, doppietta e record
Si fermano momentaneamente i campionati di tutta Europa per dare spazio alle qualificazioni dei Mondiali Qatar 2022 che si giocheranno, appunto, il prossimo anno, in inverno. In attesa dell’Italia, che scenderà in campo domani, spiccano diverse partite importanti nella serata, con la Francia che ha affrontato la Bosnia nel Gruppo D ed il Portogallo di Cristiano Ronaldo contro l’Irlanda per il Gruppo A. Dodici partite in totale, per una serata mondiale.
LA PARTITA DEL GIORNO
Non poteva che essere lei la partita del giorno. Non arriverà prima nel Gruppo H, ma la vittoria di Malta per 3-0 contro il Cipro è entrata nella storia del calcio della piccola isola del Mar Mediterraneo. Un derby isolano, effettivamente, ma soprattutto la prima vittoria in assoluto di Malta, in casa, in una qualificazione per i Mondiali. In generale, non vincevano in questa competizione dal 2013 (in trasferta contro l’Armenia) e non avevano mai realizzato tre gol in una partita per i Mondiali. A regalare questi fantastici ‘record’, la doppietta di Attard ed il gol di Mbong, autore anche di un assist.
HISTORY! 🇲🇹
Malta win their first ever World Cup qualifier at home after beating Cyprus 3-0.
Malta’s #WCQ was in 1971.
Also first time they’ve scored 3 goals in a WC qualifier.
Incredible to see the improvement/growth under Devis Mengia.#MLTCYP pic.twitter.com/vg1CVC0Fj3
— Sacha Pisani (@Sachk0) September 1, 2021
LA SQUADRA TOP
🎯 16 goals scored
⛔️ 0 conceded🇩🇰 Denmark, 2-0 up on Scotland with less than half an hour played, are on fire in #WCQ 🔥@dbulandshold | #WorldCup pic.twitter.com/ea5mvaEhYn
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) September 1, 2021
Non può che essere la Danimarca, la migliore squadra di questa giornata di qualificazioni ai Mondiali. Con 12 punti in classifica raggiunti grazie alla vittoria di oggi contro la Scozia per 2-0 (in gol Wass al 14’ e Maehle al 15’), i danesi hanno mantenuto la vetta della classifica del Gruppo F e continuano ad essere imbattuti. I numeri per ora sono da record, con statistiche importanti: sono 16 i gol realizzati in 4 partite e 0 i gol subiti!
IL TOP PLAYER
Cristiano Ronaldo’s international goal breakdown 👀 pic.twitter.com/CzQtoE9bHn
— ESPN FC (@ESPNFC) September 1, 2021
111 gol con la maglia del Portogallo, supera il record di Ali Daei e diventa il giocatore ad aver realizzato più reti con una nazionale. Fino agli ultimi minuti del match contro l’Irlanda sembrava una notte stregata per Cristiano Ronaldo, ma la sua doppietta oltre a portargli un primato personale, regala anche la vittoria alla sua squadra. Ed ora il Manchester United può essere ancora più felice.
LA FOTO
🇮🇪 19-year-old Gavin Bazunu denies Cristiano Ronaldo from the spot! #WCQ pic.twitter.com/olKinMwZLp
— European Qualifiers (@EURO2020) September 1, 2021
Il portiere dell’Irlanda, Gavin Bazunu, viene festeggiato dai compagni quando sullo 0-0 para un calcio di rigore contro il Portogallo. Sul dischetto si era presentato Cristiano Ronaldo, ma il 19enne irlandese ha parato il tiro dagli undici metri con… la faccia.
LA SQUADRA FLOP
🇫🇷 Antoine Griezmann for France…
⚽️3⃣9⃣
👕9⃣6⃣#WCQ pic.twitter.com/6i7B3Kher3— European Qualifiers (@EURO2020) September 1, 2021
La Francia Campione del Mondo in carica, pareggia solo 1-1 contro la Bosnia, a Dzeko risponde Griezmann. Continua a mantenere il primato nel Gruppo D e tra tre giorni c’è lo ‘scontro diretto’ contro l’Ucraina. Un girone tranquillo per ora, ma un passo falso per la qualità dei giocatori in campo.
GLI ALTRI RISULTATI
Vince Israele 0-4 contro le Far Oer, mentre Slovenia-Slovacchia pareggiano 1-1. La Lettonia si impone su Gibilterra per 3-1, il Lussemburgo supera 2-1 l’Azerbaigian avvicinandosi al secondo posto del Portogallo nel Gruppo A. Russia-Croazia a reti bianche, la Turchia pareggia con il Montenegro. Moldavia-Austria inizia in ritardo per dei droni che sorvolano lo stadio, il match si conclude 0-2 per i transalpini con la rete di Baumgartner. Nel pomeriggio pareggio per 2-2 tra Ucraina e Kazakistan.
Nelle qualificazioni Mondiali della CAF africana, la Rep. Centrafricana pareggia 1-1 contro Capo Verde, così come la Guinea-Bissau contro la Guinea. Il Senegal si impone per 2-0 contro il Togo grazie alle reti di Mane al 56’ e Diallo al 81’, mentre la Libia supera 2-1 il Gabon. Vittorie per 1-0 dell’Egitto sull’Angola e del Mali sul Rwanda.