Qatar 2022, l’Ecuador a rischio esclusione. La FIFA deciderà in 48 ore
Potrebbe esserci a breve una svolta clamorosa in merito al “caso” attorno alla nazionale di calcio dell‘Ecuador, che sarebbe a rischio esclusione dai prossimi Mondiali in Qatar 2022.
Qatar 2022, l’Ecuador a rischio esclusione. Perù e Cile sperano nel ripescaggio
Ma ritorniamo indietro. Poco meno d un mese fa, il Cile aveva presentato ricorso contro l’Ecuador in quanto La Tricolor avrebbe schierato in campo per ben 8 partite del girone di qualificazione Byron Castillo.
Terzino destro classe 1998 risultato poi a seguito delle indagini condotte di nazionalità colombiana e con un età diversa rispetto a quella dichiarata.
Le prove e le indagini effettuate dall’avvocato Eduardo Carlezzo (incaricato dalla Federcalcio cilena come riportato da TMW) hanno dato effettivamente ragione al Cile sull’accaduto.
E ora cosa può accadere? Sicuramente la FIFA si pronuncerà sulla vicenda ma deve farlo in tempi rapidi perché il 13 giugno va in scena uno degli ultimi spareggi mondiali tra Australia e Perù.
E proprio la squadra peruviana potrebbe venire coinvolta a seconda del destino dell’Ecuador.
Se la FIFA decidesse di escludere gli ecuadoregni, il Perù andrebbe diritto in Qatar, mentre il Cile prenderebbe il posto dei peruviani nella partita spareggio contro l’Australia.
Questo uno degli scenari più probabili per quanto l’Ecuador abbia già dichiarato di voler fare ricorso in caso di sentenza contro.
Poche se non nulle le speranze di un ripescaggio per l’Italia, che sarebbe la prima squadra scelta se la FIFA dovesse effettuare il ripescaggio in base al ranking.