Giorno numero 10 al Mondiale di Qatar 2022 che apre la terza e ultima giornata della fase a gironi. Nel pomeriggio alle 16:00 scende in campo il Gruppo A con Ecuador-Senegal e Olanda–Qatar. Di seguito le probabili formazioni delle squadre di Louis Van Gaal e Felix Sanchez.
L’Olanda non ha finora pienamente convinto in questo Mondiale. Vittoria all’esordio contro il Senegal maturata solo nei minuti finali e poi un deludente pari contro l’Ecuador. Ora gli Oranje sono a 4 punti nel girone e devono ancora prendersi gli ottavi di finale. Una vittoria contro il Qatar già eliminato assicurerebbe il passaggio di turno e probabilmente anche il primo posto (bisognerà vedere poi cosa accadrà nell’altro match), ma ai Tulipani potrebbe bastare anche il pari.
Il Qatar con due sconfitte su due partite nel girone è già eliminato dal torneo. Un risultato tutto sommato ampiamente prevedibile per la Nazionale che ospita questi Mondiali. In ogni caso i qatarioti vorranno chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico, provando a mettere il bastone tra le ruote ad una big come l’Olanda. Il pronostico non è dalla loro parte, ma le sorprese finora non sono mancate.
Van Gaal dovrebbe continuare a puntare sui suoi uomi di fiducia, seppur con qualche cambio all’orizzonte. Confermato il 3-4-1-2 come sistema di gioco cone Noppert in porta e la difesa a tre con Van Dijk, Aké e Timber. Niente cambi sulle fasce con Dumfries e Blind confermati rispettivamente a destra e sinistra. Qualche novità a centrocampo con Berghuis favorito su Koopmeiners per affiancare de Jong in mediana. In attacco Gakpo potrebbe scalare sulla trequarti al posto di Klassen, e fare posto a Depay. Il giocatore del Barcellona andrebbe a fare coppia con Bergwijn nel duo offensivo.
Per l’ultima gara del suo Mondiale il Qatar non dovrebbe fare grossi stravolgimenti al suo 11 tipo. Solito 3-5-2 con Al Sheeb tra i pali, in difesa Pedro, Khoukhi e Al Rawi Centrocampo con Hassan, Ahmed, Al Haydos, Boudiaf e Hatem. In avanti Almoez Ali e Afif.
OLANDA (3-4-1-2): Noppert, Timber, Van Dijk, Aké, Dumfries, de Jong, Berghuis, Blind, Gakpo, Depay, Bergwijn. All.: Van Gaal.
QATAR (3-5-2): Al Sheeb, Pedro, Khoukhi, Al Rawi, Hassan, Ahmed, Al Haydos, Boudiaf, Hatem, Ali, Afif. All.: Sanchez.