Qatar 2022, le prestazioni degli “italiani” in campo: giornata sottotono

Qatar 2022, le prestazioni degli “italiani” in campo: giornata sottotono

(Photo by GLYN KIRK/AFP via Getty Images)

Dopo la serata straordinaria di ieri per la Francia di Giroud, Rabiot e Theo Hernandez, la giornata di oggi in Qatar 2022 non è stata particolarmente esaltante per gli “italiani“. Sulle quattro partite disputate, solo in una sono scesi in campo calciatori di Serie A: Marocco-Croazia. A disposizione dei due CT c’erano nel complesso sette giocatori del campionato italiano, sei di Serie A e uno di Serie B. Il risultato di 0-0 e una partita equilibrata e chiusa ha sicuramente inciso nell’escludere grandi performance.

Gli “italiani” oggi a Qatar 2022

Il migliore è stato sicuramente Sofyan Amrabat del Marocco. Il centrocampista del Marocco è riuscito a gestire un reparto che, nel confronto, rischiava di venire surclassato dalla classe dei croati. Invece, grande controllo sia sulla fisicità sia tatticamente. Sabiri della Sampdoria è entrato a circa dieci minuti dalla fine in un momento del match in cui è successo davvero poco. Difficile da giudicare visti i pochi palloni toccati. Solo panchina, invece, per Cheddira del Bari.

(Photo by Francois Nel/Getty Images)

La Croazia ha addirittura dieci giocatori che sono passati per il campionato italiano, ma di questi ne sono rimasti solo quattro. Erlic del Sassuolo è rimasto in panchina per tutto il match. Pasalic, invece, è subentrato all’intervallo a Vlasic. Entrambi hanno toccato pochi palloni e sono stati del tutto inoffensivi. Prestazione assolutamente sottotono. In una partita molto tattica, a prevalere anche qui è il regista: Marcelo Brozovic. 103 tocchi del pallone, tanti contrasti, alcuni dribbling. Onnipresente. Una partita adeguata ai suoi livelli, ma senza riuscire ad incidere in fase offensiva.