Tutto facile per la Spagna, che nell’esordio Mondiale batte con un roboante 7-0 il Costa Rica. Dopo essere andate al riposo sul triplo vantaggio con le reti di Dani Olmo, Asensio e Ferran Torres, le Furie Rosse completano il tabellino nella ripresa con la doppietta dell’esterno del Barcellona, Gavi, Soler e Morata.
La Spagna comincia fin da subito con il suo possesso palla ipnotico e al 5′ costruisce la prima palla gol: Pedri imbuca splendidamente per Dani Olmo che però calcia male al volo. Altra chance spagnola al 9′, quando Asensio sfiora il palo con un sinistro piazzato dal limite dell’area – ancora assist di Pedri. Alla terza occasione, le Furie Rosse passano in vantaggio: stavolta Dani Olmo – sempre servito dal mediano del Barcellona – è più freddo e con un tocco sotto scavalca Keylor Navas dopo un bel numero sul controllo.
La Spagna rallenta, poi accelera improvvisamente e fa 2-0 al 21′ con Asensio, bravissimo a girare di prima un cross basso di Jordi Alba. Alla mezz’ora la Roja la chiude con Ferran Torres, che trasforma un calcio di rigore conquistato da Jordi Alba spiazzando Keylor Navas. Il Costa Rica non riesce a reagire e la Spagna addormenta il match con il solito possesso palla ma mai fine a sé stesso.
La ripresa inizia con il tentativo di Asensio da fuori – palla alta -, mentre al 54′ arriva il poker firmato ancora da Ferran Torres, caparbio nel mantenere il pallone dopo un contrasto in area e bravo a piazzare col sinistro in girata. Tanti cambi per Luis Enrique, che congela il match senza però rinunciare ad attaccare. Al 75′ c’è gloria anche per Gavi, che sigla un gol straordinario con un esterno al volo su assist di Morata completando così la sua serata da sogno. Non è finita, perché nel recupero extra large Soler prima e Morata poi fissano il risultato finale sul 7-0.