Le qualificazioni a Qatar 2022 continuano ad imperversare in questo inizio d’ottobre, e la situazione del gruppo C, girone degli azzurri, appare abbastanza definita. L’Italia è prima nel girone, ed aspetta la partita che la Svizzera dovrà recuperare per mettersi in pari con i match disputati. Attualmente i ragazzi di Mancini sono primi a quota 14, mentre i rossocrociati seguono a 11 punti, con una partita da recuperare.
GLI ULTIMI RISULTATI
Nella giornata di sabato 9 ottobre si sono disputati due match del Gruppo C: Lituania-Bulgaria, conclusasi con il punteggio di 3-1 per i padroni di casa, e Svizzera-Irlanda del Nord, che ha visto i rossocrociati vincere per 2-0. La classifica dunque cambia poco, visto che la Lituania rimane ultima a 3 punti, mentre la Svizzera si conferma l’unica vera antagonista degli azzurri in ottica qualificazione. Lontanissime invece Irlanda del Nord e Bulgaria, entrambe ferme a 5 punti ed incastrate nella zona centrale della classifica.
LA SFIDA DECISIVA
Il momento decisivo delle qualificazioni sarà quindi lo scontro diretto fra Italia e Svizzera, che si giocherà il 12 novembre. Questo perchè i rossocrociati, pareggiando a Belfast lo scorso settembre, hanno perso l’occasione potenziale di superare l’Italia in classifica, e anche vincendo il prossimo impegno a Vilnius contro la Lituania, riuscirebbe solamente ad agganciare gli azzurri.
ITALIA E SVIZZERA, COME CI ARRIVANO
Sarà certamente una sfida di spessore quella con la Svizzera, vista la grande evoluzione che entrambe le squadre hanno avuto negli ultimi anni. L’Italia viene da un’eliminazione in Nations League, che ha interrotto la straordinaria striscia di 37 risultati ultimi consecutivi. Gli azzurri hanno bisogno di ricaricare le energie mentali in ottica mondiale, per ritrovare la brillantezza e l’efficacia che hanno mostrato durante l’epico cammino europeo
La Svizzera si trova invece in uno stato di ottima forma, nonostante il recente addio del Ct Vladimir Petkovic. I rossocrociati giocano un calcio moderno, adattabile e complicato da affrontare, come ampiamente dimostrato contro gli azzurri nell’ultima sfida. Sarà quindi fondamentale arrivare al match con la giusta carica, visto che l’avversario in questione gioca sempre con la massima intensità.