Qatar 2022: la situazione in Asia e Centro-Nord America
Senza un attimo di sosta in tutto il mondo, ad ogni latitudine, continua la corsa che porta ai Mondiali di Qatar 2022. Tra la giornata di ieri e la notte si è conclusa la seconda fase dei gironi in Asia e si sono giocate le gare di ritorno degli spareggi che portano al girone finale di qualificazione in Centro-Nord America.
Zona Asiatica
Con la fine dei gironi della seconda fase di qualificazione abbiamo tutte le squadre che accedono alla terza fase. Nel Gruppo A a passare il turno sono state la Siria e la Cina. Nel Gruppo B passa solo l’Australia perché il Kuwait non è rientrato tra le cinque migliori seconde. Nel Gruppo C al turno successivo accedono sia l’Iran che l’Iraq, resta fuori il Bahrain che fino all’ultimo aveva sperato nella qualificazione. Nel Gruppo D per l’Uzbekistan di Shomurodov fatale la sconfitta nell’ultimo turno in casa dell’Arabia Saudita. I sauditi passano come primi classificati, gli uzbeki, invece restano fuori da tutto in quanto non riescono ad accedere tra le migliori seconde. Nel Gruppo E passa il Qatar (già qualificato al Mondiale di diritto in quanto Paese ospitante) e l’Oman secondo. Nel Gruppo F fa festa il Giappone. Nel raggruppamento G avanti a braccetto Emirati Arabi Uniti e la sorpresa Vietnam. Infine, nel Gruppo H si qualificano Corea del Sud e Libano. Le 13 nazionali qualificate verranno ora divise in due gironi, uno da 6 e l’altro da 7 . Le prime due classificate dei due raggruppamenti (escluso il Qatar), accederanno direttamente al Mondiale, mentre le due terze si affronteranno in uno spareggio in gara secca che determinerà la nazionale che accederà al play off intercontinentale.
Zona Centro-Nord Americana
Nella notte si sono giocate le gare di ritorno degli spareggi tra le sei qualificate della prima fase. Nessuna sorpresa, tutte le partite hanno rispettato i pronostici della vigilia. Finisce il sogno di Curacao che viene eliminato da Panama. Ai panamensi è bastato lo 0-0 dopo la vittoria per 2-1 all’andata. Passa il turno anche il Canada che dopo aver vinto 1-0 l’andata, si ripete al ritorno e batte per 3-0 la nazionale di Haiti. Infine, qualificazione sul velluto per El Salvador che vince 4-0 la partita d’andata e 2-0 quella di ritorno contro Saint Kitts e Nevis. Le tre qualificate accedono al girone finale, detto “esagonale” che vede la presenza anche di Giamaica, Costa Rica, Honduras, Stati Uniti e Messico. Le prime tre classificate andranno ai Mondiali, la quarta, invece, parteciperà al play off intercontinentale.