Qatar 2022, la RAI resiste e si tiene la programmazione del prossimo Mondiale
Nonostante l’assenza dell’Italia, la RAI ha deciso di tenersi stretta la programmazione di Qatar 2022. La non qualificazione della nostra Nazionale aveva fatto vacillare i pensieri e i programmi dei vertici di Rai Sport, che alla fine però ha deciso di tirare dritto e di tenersi stretta l’esclusiva del prossimo Mondiale in programma a novembre/dicembre prossimo.
Qatar 2022 sarà trasmesso dalla Rai: le parole della direttrice
Nonostante si parlasse di un ingresso a sorpresa di Amazon che voleva replicare la Champions League di questa stagione, la RAI alla fine ha prevalso e ha deciso che, anche senza Mancini, la programmazione delle partite dovesse essere sua esclusiva. A riguardo è intervenuta la direttrice di Rai Sport, Alessandra De Stefano, che ha parlato così ai microfoni de Il Sole 24 Ore: “Questa estate sarà una stagione molto ricca di eventi dal Giro d’Italia alla Coppa Davis, dagli Europei di calcio femminile ai Mondiali di pallavolo. Sono molto contenta della scelta dell’amministratore delegato di tenere i diritti delle partite dei Mondiali di calcio, nonostante l’assenza dell’Italia, perché rappresenta la volontà di investire sullo sport. Tre partite al giorno rappresentano per noi la sfida di quest’anni “.
La Rai ha messo sul piatto tra i 170 e i 190 milioni, ma la mancata qualificazione della squadra guidata dal CT Roberto Mancini potrebbe causare una perdita di circa il 25% degli introiti pubblicitari.