Qatar 2022, la Francia rompe “la maledizione” dei Campioni in carica

Qatar 2022, la Francia rompe “la maledizione” dei Campioni in carica

(Photo by Stu Forster, Onefootball.com)

Con la vittoria per 2-1 contro la Danimarca, la Francia è la prima qualificata agli ottavi di finale del Mondiale di Qatar 2022 grazie alla doppietta di Kylian Mbappé. Un risultato ampiamente previsto vista la straordinaria forza dei Les Blues, che sono considerati una della squadre favorite alla vittoria finale.

Francia Mondiale
(Photo by Stu Forster, Onefootball.com)

Qatar 2022, la Francia spezza la maledizione. Dopo tre edizioni di fila, i campioni del Mondo in carica non escono ai gironi

Obiettivo centrato dagli uomini di Deschamps e che porta con sè un risultato particolare. La Francia ha infatti “spezzato” la maledizione dei Campioni del Mondo in carica, vale a dire quella statistica che vedeva uscire alla fase a gironi i campioni uscenti dell’edizione precedente.

Una “stregoneria” sportiva che ha assunto forza soprattutto nelle ultime tre edizioni del Mondiale, dove a cadere vittima sono state Nazionali dalla grande storia e tradizione.

Ad inaugurare questa maledizione fu l’Italia nel Mondiale del 2010. Gli Azzurri di Lippi erano i campioni in carica, ma in Sudafrica la Nazionale uscì ai gironi.

Stessa sorte toccò alla Spagna. Le Furie Rosse avevano vinto il Mondiale sudafricano, ma seppur con i favori del pronostico caddero nella fase a  gironi del Mondiale 2014 disputato in Brasile.

Non c’è due senza tre perché anche la solida Germania non potè nulla contro la “maledizione dei Campioni del Mondo”. I tedeschi avevano trionfato in terra brasiliana, ma a Russia 2018 tornarono a casa anzitempo con 2 sconfitte su 3 nel girone.

Ci è voluta la Francia e soprattutto il talento di Kylian Mbappé a rompere questa statistica. I Les Bleus vanno avanti nel torneo e non hanno intenzione di fermarsi.