Oggi è il giorno della gara più importante dell’anno, Argentina-Francia. La finale di Qatar 2022 comincerà alle ore 16 – italiane. I Bleus cercano la seconda affermazione consecutiva dopo il trionfo in Russia, mentre per l’Albiceleste il titolo manca dal 1986. Sarà la prima volta che le due Nazionali si trovano faccia a faccia nell’atto conclusivo, ma ci sono 3 precedenti in un Mondiale. Il primo nel 1930, con l’affermazione sudamericana per 1-0, il secondo nel 1978, con la vittoria argentina per 2-1 mentre l’ultimo risale a 4 anni fa, nell’ottavo di finale vinto dai francesi per 4-3.
L’Argentina ha cominciato come peggio non avrebbe potuto il suo percorso in Qatar. Contro l’Arabia, dopo il vantaggio siglato da Lionel Messi, ha subito la rimonta per un ko storico. Il CT Scaloni ha apportato delle modifiche e da lì è stato un percorso netto. Vittoria con il Messico e con la Polonia per conquistare il primo posto nel girone, poi nella fase a eliminazione diretta l’Albiceleste ha fatto fuori l’Australia, l’Olanda – ai rigori col brivido – e la Croazia.
La Francia dal canto suo ha messo in ghiaccio la qualificazione al turno successivo già nelle prime due gare del girone, con il 4-1 sull’Australia e con il 2-1 sulla Danimarca; ininfluente la sconfitta con la Tunisia. Poi gli uomini di Didier Deschamps hanno avuto la meglio su Polonia, Inghilterra e Marocco, sempre nei 90 minuti.
Il match comincerà alle ore 16 – italiane – e sarà visibile in chiaro in diretta esclusiva su Rai 1. In streaming la gara sarà trasmessa su RaiPlay.