Il Mondiale di Qatar 2022 sta svolgendo al termine. Martedì e mercoledì sarà il tempo delle due semifinali e in attesa di chi si sfiderà nell’ultimo atto domenica prossima, una delle maggiori rivelazioni di questo torneo è certamente il Marocco, prima squadra africana a raggiungere la semifinale in un Campionato del Mondo.
Ovviamente l’impresa degli uomini di Regragui non sta passando inosservata e anche la CAF (la Confederazione del Calcio Africano) ha voluto elogiare il percorso Mondiale delle Aquile di Cartagine, attraverso le parole del dirigente Veron Mosengo-Omba. Di seguito le sue dichiarazioni riportate da ANSA.
“Il risultato ottenuto finora dal Marocco galvanizza l’intero continente e dimostra che è possibile avere presto più squadre africane nella semifinale dei Mondiali e persino nella finale. Ma per rendere il calcio africano più competitivo sono necessarie azioni concrete e sforzi a lungo termine.
Il Marocco è un esempio da seguire. Il governo e la federazione lavorano fianco a fianco sullo sviluppo delle infrastrutture e dei programmi di allenamento. Ora, la Caf e le sue federazioni associate devono anche continuare a progredire nelle pratiche di buona governance per passare dalle buone intenzioni alla pratica e quindi ai risultati“.