Qatar 2022, Iran a rischio: ipotesi ripescaggio per l’Italia?
Le ultime particolari vicende legate all’Iran potrebbero davvero cambiare alcune carte sul tavolo di Qatar 2022. La Federazione mediorientale, infatti, rischia di essere esclusa dalla manifestazione iridata a causa dello spiacevole episodio accaduto nel match contro il Libano. Nello specifico, è stato impedito l’accesso allo stadio a 2000 donne (regolarmente munite di biglietto), anche tramite l’ausilio di spray al peperoncino. Il fatto non è passato inosservato, ed ha spinto la FIFA a fare delle profonde riflessioni sull’esclusione dell’Iran dal Mondiale.
Qatar 2022, l’Iran rischia l’esclusione: Italia ripescata?
Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, per gli azzurri potrebbe prospettarsi un’ipotesi ripescaggio. Una situazione simile era successa anche nel 2018, e anche in quel caso fu l’Iran il protagonista della vicenda. La FIFA sta monitorando da anni l’influenza del governo sugli organi calcistici del paese, e la situazione è ancora piena di dubbi e perplessità. L’esclusione dei mediorientali, tuttavia, è al momento improbabile, ma l’Italia ha una piccolissima percentuale di approdare a Qatar 2022 per via del suo spessore.
La scelta della nazionale ripescata sarebbe, infatti, a totale discrezione della FIFA, e gli azzurri risultano fra le squadre più prestigiose al mondo in termini di fama e titoli conquistati, ragion per cui anche gli ascolti e l’impatto mediatico aumenterebbero. Va presa in considerazione anche un’altra ipotesi, cioè che l’eventuale ripescata potrebbe essere estratta, logicamente, dalla confederazione asiatica. L’ipotesi di ripescaggio dell’Italia è quotata a 100 da Sisal, secondo quanto riportato da agipronews.it. I bookmaker non ci credono affatto, ma non lo escludono neanche del tutto.