Qatar 2022

Qatar 2022, il quadro completo dei quarti di finale

Con i match di ieri sera si sono conclusi gli ottavi di finale di Qatar 2022, ed è quindi tempo di focalizzarsi sui quarti, che partiranno il 9 dicembre con il match fra Croazia e Brasile. i vicecampioni del Mondo affronteranno la corazzata verdeoro capitanata da Tite e guidata da Neymar, in un match che si preannuncia interessantissimo non solo per il valore delle squadre in campo, ma anche per le differenze tattiche che queste presenteranno. Modric e compagni infatti sono una squadra che punta molto sulla compattezza e il vasto ampio di soluzioni che la linea mediana è in grado di creare, mentre i Verdeoro, da sempre conosciuti come i funamboli del calcio, sfoggeranno la loro grande qualità tecnica, elevata dal grande spirito di gruppo che Tite è riuscito a forgiare.

A seguire, nella stessa giornata, si giocherà un altro match di spessore, che vedrà l’Argentina di Messi impegnata contro l’arcigna Olanda di Van Gaal. Gli Oranje si sono dimostrati finora una delle difese migliori di tutta la manifestazione, al netto di prestazioni non sempre brillantissime. La banda di Scaloni ha grande qualità all’interno della rosa, ma la sensazione è che dal punto di vista mentale manchi ancora qualcosina per poter convincere del tutto, ma i mezzi per arrivare in fondo ci sono tutti.

(Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Il giorno seguente sarà poi il turno di Marocco e Portogallo, due delle squadre più frizzanti e dinamiche del torneo. La squadra africana è senza dubbio la più grande favola del torneo, e non vorrà di certo fermarsi ora. Cristiano Ronaldo e compagni si presenteranno con un curriculum ben diverso, ma il coraggio e le qualità dei magrebini non sono più una sorpresa, e il match promette certamente spettacolo.

L’ultimo atto vedrà impegnate Francia e Inghilterra, una sfida di grande tradizione fra due eterni colossi del calcio mondiale. Deschamps e i suoi punteranno sui meccanismi oleati ed una mentalità vincente come poche altre, mentre il progetto di Southgate, in piena evoluzione, necessita dello step definitivo per compiere il grande salto dal punto di vista della credibilità.

Qatar 2022, il quadro completo dei quarti di finale

9 Dicembre
Partita 9 – Croazia-Brasile
Partita 10 – Olanda-Argentina

10 Dicembre
Partita 11 – Marocco-Portogallo
Partita 12 – Francia-Inghilterra

Share
Published by
Francesco Lionetti