Qatar 2022

Qatar 2022, i talenti del Gruppo G: pericolo serbo per il Brasile

Mancano ormai poco meno di 24 ore all’inizio ufficiale dei Mondiali di Qatar 2022 e continua il nostro viaggio alla scoperta dei migliori talenti degli 8 gironi della rassegna iridata- Di seguito ci soffermeremo sul Gruppo G, composto da Brasile, Serbia, Svizzera e Camerun.

(Photo by ISABELLA BONOTTO, Onefootball.com)

Qatar 2022, la Serbia di Vlahovic sfida il Brasile “Real”. La Svizzera punta su Okafor

Inutile nascondersi. Assieme alla Francia Campione in Carica e ai rivali argentini, il Brasile è una delle massime favorite alla vittoria del Mondiale. I Verdeoro arrivano in Qatar con un top team completo in ogni reparto, e sostanzialmente senza veri punti deboli. Riuscirà Neymar a trascinare la sua Nazionale al trionfo? Vedremo presto, e probabilmente O’Ney nella sua missione alla sesta stella verrà aiutato da alcune nuove leve di primaria importanza.

Per gli appassionati è difficile scorgere i convocati del Brasile e trovare uno sconosciuto, ma le riflessioni non mancano. Questo sarà il primo Mondiale dei due madrileni Rodrygo (classe 2001) e Vinicius Jr (classe 2000). I due brasiliani Blancos sono pronti a stupire e dovranno prendersi il peso e la responsabilità di guidare un paese che vive di calcio e che sogna una vittoria attesa da 20 anni. Nella batteria della New Generation brasiliana non vanno dimenticati Gabriel Martinelli dell’Arsenal ed Antony del Manchester United.

(Photo by PEDJA MILOSAVLJEVIC, Onefootball.com)

Passiamo alla Serbia, l’avversaria più temibile per il Brasile nel girone. La nazionale slava arriva in Qatar con un gruppo pieno di talento e risorse e con volti noti anche del nostro campionato: Kostic e Milinkovic-Savic, ma anche i due Viola Jovic e Milenkovic. Il bomber è Mitrovic del Fulham, ma ovviamente questo deve essere il Mondiale di Dusan Vlahovic. L’attaccante della Juventus ha vissuto finora una stagione di alti e bassi e spera che Qatar 2022 possa essere sia un riscatto che una consacrazione. Attenzione anche ad un altro giovane serbo. Il difensore classe 2001 Strahinja Pavlovic, n forza al Salisburgo.

(Photo by RYAN LIM, Onefootball.com)

Terzo “incomodo” del girone è la Svizzera. Gli elvetici hanno “buttato” fuori l’Italia dal pass diretto del Mondiale e costretto gli azzurri al Play-off poi perso con la Macedonia del Nord. La Nazionale guidata dal CT Yakin punta più sull’usato sicuro con vari leader convocati come Xhaka, Shaqiri, Sommer, Seferovic, Embolo e Ricardo Rodriguez. Ma sicuramente il nome di Noah Okafor, è quello che stuzzica di più la curiosità. Il classe 2000 attaccante del Salisburgo è considerato uno dei talenti in rampa di lancio del calcio europeo e Qatar 2022 può essere l’evento della totale esplosione. In Nazionale finora 9 presenze e 2 gol.

Chiudiamo con il Camerun. La Nazionale africana è finita in un girone di ferro e rischia il ruolo di vittima sacrificale, ma certamente il Mondiale dà motivazioni extra che sicuramente i Leoni Indomabili vorranno sfruttare. La spina dorsale della squadra è composta da giocatori d’esperienza coma Zambo-Anguissa, Choupo-Moting, Aboubakar e Toko-Ekambi. Ma il CT Song ha voluto portare anche tre elementi molto giovani (1 classe 2003, 1 2001 e 1 2000). Puntiamo l’occhio su Christopher Wooh, difensore 2001 del Rennes e che nella stagione passat aveva ben figurato tra le fila del Lens. Per lui col Camerun finora 2 presenze.

Share
Published by
Riccardo Tanco