Si avvicina a grandi passi l’inizio del Mondiale in Qatar, prevista per domenica 20 novembre. Come sappiamo, l’edizione del 2022 sarà la prima a giocarsi durante la stagionale invernale, una decisione che ha sollevato non poche polemiche vista l’incredibile compressione del campionato tra campionati nazionali e coppe europee. La Francia campione in carica resta una delle grandi favorite per bissare il trionfo del 2018 contro la Croazia in finale. La squadra di Deschamps può annoverare una rosa di altissimo livello alla quale però mancherà il carisma e la leadership di Mike Maignan. Il portiere del Milan infatti è stato bloccato da un problema al bicipite femorale che gli ha impedito di rispondere presente alla convocazione per la rassegna iridata. Ma cosa perde la Nazionale francese senza Maignan?
Vero che il portiere del Milan non partiva titolare nelle gerarchie di Didier Deschamps con Lloris saldo nel suo ruolo da titolare, tuttavia la capacità di essere leader all’interno di uno spogliatoio così ricco di campioni avrebbe fatto sicuramente comodo soprattutto nei momenti più caldi della rassegna iridata. In Francia si parla da tempo del possibile avvicendamento tra il portiere del Milan e lo stesso Lloris tra i pali della nazionale. Un cambio della guardia comunque destinato ad avvenire tra qualche tempo, magari proprio dopo Qatar 2022. Vedere da casa i propri compagni sarà un grande dolore per Magic Mike.
Con l’assenza forzata del portiere del Milan, la scelta dell’ex centrocampista e allenatore della Juventus è ricaduta su Mandanda, portiere del Rennes, e su Areola, estremo difensore del West Ham. Saranno loro due gli scudieri di Lloris: la Francia vuole a tutti i costi confermarsi Campione del Mondo.