Qatar 2022, guida ai gironi del Mondiale: il Gruppo B
Manca sempre meno all’inizio di Qatar 2022. Dopo il gruppo A, l’analisi di Calcio in Pillole prosegue passando al girone B. L’Inghilterra è la grande favorita per passare come prima, con Stati Unit, Galles e Iran a contendersi il secondo posto.
The Trophy is in Doha 🤩🏆#TrophyTour | @TrophyTour pic.twitter.com/E9PDzhkJye
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) November 16, 2022
Qatar 2022, il Gruppo B: la presentazione delle squadre
INGHILTERRA
L’Inghilterra è certamente la favorita del Gruppo B. La squadra di Gareth Southgate ha talento da vendere, tra giovani gioielli e giocatori esperti. Harry Kane è chiamato ad un Mondiale da leader per provare a vincere il primo trofeo della sua carriera. Sarà lui il riferimento offensivo, supportato da Sterling – anche da lui si chiedono risposte dopo un inizio di stagione non esaltante al Chelsea – e da Phil Foden, alla sua prima Coppa del Mondo con la Nazionale Maggiore – lui che ha vinto il Mondiale Under 17 nel 2017. Tanto talento anche in mediana, con Jude Bellingham pronto a prendersi la scena insieme a Declan Rice, con cui formerà la coppia di centrali. Tante aspettative anche su Bukayo Saka, che in Nazionale è spesso costretto a giocare a tutta fascia risultando così meno efficace in fase offensiva rispetto a quanto non faccia con l’Arsenal. Da vedere se Southgate continuerà a proporre il 3-4-2-1 o se opterà per un diverso schieramento, magari un 4-2-3-1.
STATI UNITI
Gli Stati Uniti si candidano come seconda forza del girone. Movimento sempre più in crescita fra i tifosi a stelle e strisce, per la Nazionale USA è arrivato il momento di testare i proprio progressi, all’undicesima partecipazione in un Mondiale. Tanti i calciatori che militano in Europa, a partire dalla stella Christian Pulisic del Chelsea. Ci sono poi Weston McKennie della Juventus e Giovanni Reyna del Borussia Dortmund, così come il milanista Sergiño Dest. Nel 4-3-3 che il CT Berhalter è solito utilizzare, occhio al giovane Musah, classe 2002 del Valencia, già visionato dalle big europee. Centrocampista di grande corsa, dopo la trafila nelle giovanili inglesi ha scelto gli USA e sta trovando spazio, avendo già collezionato 19 presenze ufficiali.
GALLES
Un passo indietro rispetto agli USA c’è il Galles – qualificatosi a Qatar 2022 dopo lo spareggio con l’Ucraina -, che però dalla sua parte ha tanta esperienza rispetto alla gioventù statunitense. I due grandi capitani sono Gareth Bale e Aaron Ramsey, anche se entrambi sono solo la copia sbiadita dei grandi calciatori che erano qualche anno fa. Nello schieramento di Page però i due sono intoccabili, così come Ben Davies del Tottenham e Ethan Ampadu dello Spezia. Ci sono poi James e Williams chiamati al riscatto dopo aver disatteso le aspettative che si erano create su di loro al momento del debutto con Manchester United e Liverpool.
IRAN
Infine c’è l’Iran di Carlos Queiroz, oggettivamente la squadra più debole del girone. Il giocatore di maggior talento è Sardar Azmoun, rimasto in bilico fino all’ultimo per via delle sue dichiarazioni contro il governo iraniano in supporto alle proteste per l’oppressione verso le donne. Insieme a lui, gli occhi sono su Mehdi Taremi del Porto, schierato spesso come esterno sinistro nel 4-1-4-1 caro al CT portoghese. Curiosità anche nel vedere Alireza Jahanbakhsh, promessa mai definitivamente esplosa e ora al Feyenoord, dove sta trovando continuità.