Gli USA battono 1-0 l’Iran e si qualificano agli ottavi di Qatar 2022. A decidere l’incontro è Christian Pulisic, con la rete al 38′ del primo tempo. Nella ripresa gli iraniani ci hanno provato, ma hanno creato troppo poco. Ora gli statunitensi affronteranno l’Olanda, vincitrice del gruppo A.
Gara da dentro o fuori che si fa sentire per entrambe, con la tensione palpabile già dalle prime battute con un equilibrio pressoché totale. Dopo un sinistro altissimo di Musah, il primo vero tentativo è ad opera di Pulisic, che gira debolmente di testa un cross proprio del centrocampista del Valencia. Gli USA crescono con il passare dei minuti e Beiranvand deve smanacciare il tiro cross molto pericoloso di Dest al 17′, mentre al 28′ Weah spreca da buonissima posizione colpendo male di testa dopo un tiro di Sargent rimpallato. L’attaccante del Lille ha un’altra buona chance al 33′, ma il suo destro finisce alto.
L’Iran però è inesistente e il vantaggio per gli Stati Uniti arriva al 38′: gran palla di McKennie per Dest che di testa appoggia un assist comodo comodo per Pulisic. Al 45′ Sargent e Weah sfruttano male un contropiede due contro due per andare sul doppio vantaggio, mentre al 7′ minuto di recupero viene annullato il raddoppio proprio a Weah. Ma al duplice fischio gli USA sono momentaneamente agli ottavi.
Il canovaccio nella ripresa non cambia, con gli USA a fare la partita e a provarci subito con Sargent – sinistro centrale. Col passare dei minuti la partita si spegne e non regala emozioni, fino al 65′, quando Ghoddos gira di prima un bel servizio di Gholizadeh sfiorando il palo. L’Iran prende coraggio e e conclude ancora con Hezatolahi, stavolta alto. La reazione però finisce qui e nel finale gli USA controllano fino al triplice fischio – dopo 9′ di recupero: sarà sfida con l’Olanda agli ottavi.