Qatar 2022, gli stadi del Mondiale: lo Stadio Internazionale Khalifa

Stadio internazionale

(Photo by JUAN MABROMATA/AFP via Getty Images)

Lo Stadio Internazionale Khalifa è uno degli stadi che ospiterà il Mondiale Qatar 2022. Ha ospitato due partite amichevoli internazionali di calcio tra Brasile e Inghilterra il 14 novembre 2009 e tra Brasile e Argentina il 17 novembre 2010. Da notare anche gli ISF 2009 World School Games, svoltisi tra l’8 e il 12 dicembre 2009. È stato lo stadio principale della Coppa d’Asia 2011 vinta dal Giappone, dei quali ha ospitato tre partite del girone A, un quarto di finale, una semifinale e la finale per il primo posto.

 

La struttura dello Stadio Internazionale di Qatar 2022

Stadio polivalente, è parte del complesso sportivo della città di Doha, che comprende anche l’Aspire Academy, l’Hamad Aquatic Centre, e la Torre Aspire.  L’opera è stata inaugurata nel 1976, motivo per il quale lo stadio in Qatar è considerato un pezzo raro di museo, incastonato in una metropoli relativamente giovane, fondata nel 1825 con il nome di Al Bida e ricostruita a fine Ottocento nei pressi della città la fortezza di Al Wajbah. Il Khalifa International è il primo stadio al mondo premiato con quattro stelle dal Global Sustainability Assessment System (GSAS). I responsabili del progetto di ristrutturazione avviato per la riapertura nel 2017 hanno adottato pratiche di sostenibilità all’avanguardia nel design, nella costruzione e nella messa in opera per ridurre al minimo l’impronta ecologica dello stadio.

Stadio internazionale
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

La capienza

Lo Stadio Internazionale doveva inizialmente essere ristrutturato per contenere fino a 68.030 persone ma ad un cambio di progetto è stato destinato alla riduzione della capacità a 40.000 persone. Il tutto per far posto al Lusail Iconic Stadium, che diventerà il maggiore nel paese.