Qatar 2022, gli stadi del Mondiale: l’iconico Lusail Stadium
Mancano appena cinque giorni all’inizio di Qatar 2022, e prosegue il nostro viaggio alla scoperta degli stadi che ospiteranno la prestigiosa manifestazione iridata. Dopo aver parlato dell’Al-Bayt, che aprirà la manifestazione, è tempo di esplorare un altro gioiello della terra qatariota: l’iconico ed affascinante Lusail Stadium.
Almost time for a new chapter in #FIFAWorldCup history to be written 📖🏆 pic.twitter.com/q9iHuM8dAP
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) November 13, 2022
Qatar 2022, il Lusail Stadium: gioiello di modernità e sostenibilità
La struttura in questione è stata costruita a partire dal 2017, ma il disegno definitivo del progetto è stato presentato solamente un anno più tardi, e ciò rende lo stadio uno dei più recenti e moderni del paese. Il Lusail è stato ideato dalla società britannica Foster + Partners, supportata da MANICA Architecture e KEO Consultants, e si presenta come una costruzione all’avanguardia e dal design tondeggiante e piacevolissimo, con una base semicircolare circondata da un particolare fossato. All’interno lo stadio presenta uno stile che richiama fortemente l’antica arte araba, mentre il tetto, costruito a forma di sella, può aprirsi e chiudersi all’occorrenza, consentendo alla struttura di potersi adattare a diverse situazioni climatiche.
Il recinto esterno dello stadio è invece ispirato alla Dau, tradizionale barca araba che presenta delle vele latine, ed è studiato per offrire una sensazione di profonda tradizione. All’interno lo stadio è confortevole e da una piacevole vista a “tinta unita”, visto che gli alloggi VIP, situati ai lati della struttura, sono incastonati in una posizione che permette al pubblico di mantenere una grande omogeneità. La struttura inoltre è stata concepita con una grande attenzione verso il fattore ecologico, visto che le tettoie sono costruite con pannelli fotovoltaici che distribuiscono l’energia nei quartieri vicini.
Dati sulla capienza
Importante dire che il Lusail Stadium sarà il teatro della finalissima, e che conserva una capienza da oltre 80.000 posti. Tuttavia dopo la manifestazione la strutturà verrà riconfigurata per ospitare 40.000 tifosi, e il materiale che verrà rimosso sarà riutilizzato per le varie attività commerciali del paese.