Qatar 2022, gli stadi del Mondiale: l’Al-Bayt Stadium aprirà il torneo

Qatar 2022, gli stadi del Mondiale: l’Al-Bayt Stadium aprirà il torneo

(Photo by GABRIEL BOUYS, Onefootball.com)

A sei giorni esatti dall’inizio del Mondiale di Qatar 2022, iniziamo un viaggio attraverso gli otto stadi che ospiteranno le 64 partite della rassegna iridata, che inizierà il 20 novembre e si concluderà il 17 dicembre.

stadi Qatar 2022
(Photo by GABRIEL BOUYS, Onefootball.com)

Qatar 2022, presentiamo l’Al-Bayt Stadium: lo stadio che aprirà il Mondiale

Partiamo col presentare l’Al-Bayt Stadium, situato nella municipalità Al-Khor a circa 50 chiliometri dalla capitale Doha. L’impianto sarà il primo stadio a mostrarsi agli appassionati, visto che domenica ospiterà la gara inaugurale del Mondiale tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador.

Stutturato con un innovavivo tetto retrattile, l’Al-Bayt Stadium ha una capienza di circa 60.000 posti. La particolarità principale dello stadio è il suo speciale design architettonico, che rimanda alle tradizionali tende usate dai popoli nomadi nella regione del Qatar.

Connesso ai principali sistemi di trasporto, l’Al-Bayt Stadium può vantare un parcheggio di oltre 6.000 posti per macchine, autobus, taxi, bus e navette.

Nel gennaio 2020 lo stadio ha ricevuto delle importanti credenziali come il certificato di sostenibilità e design, gestione architettonica ed efficenza energetica. Ed ha ottenuto un rating di 5 stelle dal GSAS, il sistema di valutazione delle infrastrutture nel Medio Oriente.

Non solo praticità ed efficienza, ma anche ovviamente lusso. All’interno dell’Al-Bayt Stadium saranno infatti presenti suite e camere d’albergo, con dei balconi speciali che daranno diretta visuale sul campo di gioco.

Lo stadio è stato inaugurato nel novembre 2021 ed ha già ospitato alcune partite della Coppa Araba FIFA 2021.

Oltre al match inaugurale tra Qatar ed Ecuador, l’Al-Bayt Stadium sarà teatro di altre di altre 9 partite del Mondiale, tra cui 5 della fase a gironi (spicca Spagna-Germania del 27 novembre), 1 ottavo di finale, 1 quarto di finale e 1 semifinale.