Qatar 2022: Germania in rimonta, Olanda di misura, Ramsey protagonista

(Photo by Martin Rose/Getty Images)
Serata di qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022, per la zona Europa. Per essere più precisi, si è giocata parte della settima giornata, con 11 partite in contemporanea.
Con un po’ di fatica di troppo, la Croazia porta a casa i tre punti contro Cipro, grazie ai gol di Perisic, Gravdiol e Livaja. Vittoria di misura della Russia, contro la Bielorussia. Stesso risultato per l’Olanda, a cui basta un gol di Klaassen, per vincere contro la Lettonia. Goleade, invece, per Montenegro, che vince 3 a 0 contro Gibilterra; Macedonia del Nord, che vince 4 a 0 contro il Liechtenstein e Slovenia, anche per loro 4 a 0, contro Malta. Pari 1 a 1 tra Turchia e Norvegia.
Oltre l’Olanda, l’altra big della serata era la Germania. Dopo la paura iniziale, e il vantaggio della Romania, la formazione teutonica ha ribaltato le sorti del match con i gol di Gnabry e Muller.
LA PARTITA DEL GIORNO
Il match della serata è senza dubbio Repubblica Ceca-Galles, finito con il risultato pirotecnico di 2 a 2. Una continua rincorsa, prima il vantaggio dei gallesi, il pareggio dei cechi e poi al contrario, fino al pareggio finale. Una gara emozionante, forse non per i tifosi delle due squadre, che avranno sofferto parecchio.
Vydařený start druhého dějství 🙌 pic.twitter.com/bZGEZXhnw1
— Česká fotbalová reprezentace (@ceskarepre_cz) October 8, 2021
LA SQUADRA TOP
Vittoria netta, senza appello, quella della Slovenia contro Malta. Risultato finale di 4 a 0 e gol dell'”italiano” Ilicic. Avversario modesto? Certo, ma gli impegni internazionali nascondono sempre insidie, e una vittoria larga aiuta ad aumentare l’autostima e la consapevolezza di tutta la squadra.
#MLTSVN | 0:3 | 🕔 60′ GOOOL! Slovenja se je razigrala. Lovrić znova v vlogi asistenta, Iličić pa drugič strelec. #SrceBije #WCQ pic.twitter.com/mDJ5gGPqK4
— NZS | FA Slovenia (@nzs_si) October 8, 2021
IL TOP PLAYER
Quando sveste la maglia della Juventus, per indossare quella della maglia gallese: Aaron Ramsey si trasforma. È lui il protagonista di questa sera. Dopo le polemiche sulle sue parole, dopo i tanti stop in Serie A, si prende la scena con un gol e una prestazione di alto livello, contro un avversario di caratura internazionale come la Repubblica Ceca.
36’ | 🇨🇿 0-1 🏴
RAMBOOOOOOO!!!!!!!!#CZEWAL | #TogetherStronger pic.twitter.com/A1viuiPyWC
— Wales 🏴 (@Cymru) October 8, 2021
LA FOTO
Non è valso la vittoria, ma il gol di Hagi al 9′ della partita tra Germania e Romania è stato il colpo di scena di inizio serata. E lo scatto dell’esultanza va, senza alcun dubbio, al primo posto degli scatti di questa tranche di gare di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022.
🇷🇴 Romania have a 1-0 lead against Germany in Group J
⚽️ Rangers’ Ianis Hagi with the goal #WCQ2022 | #GERROM pic.twitter.com/RayQ74wIjD
— 32Red (@32Red) October 8, 2021
LA SQUADRA FLOP
Jááááááá! Hinn 18 ára gamli Ísak Bergmann skorar glæsilegt mark!#fyririsland pic.twitter.com/KcW9upkkFQ
— Knattspyrnusambandið (@footballiceland) October 8, 2021
Non è più l’Islanda dei sogni, non è più l’Islanda del muro dei tifosi che hanno incantato tutto il mondo. La nazionale nordica continua a deludere, ed esce dallo scontro con l’Armenia con un pareggio, raggiunto nella fase finale di match.
I RISULTATI
Cipro-Croazia 0-3
Estonia-Bielorussia 2-0
Germania-Romania 2-1
Gibilterra-Montenegro 0-3
Islanda-Armenia 1-1
Lettonia-Olanda 0-1
Liechtenstein-Macedonia del Nord 0-4
Malta-Slovenia 0-4
Rep. Ceca-Galles 2-2
Russia-Slovacchia 1-0
Turchia-Norvegia 1-1