Qatar 2022, divisa di protesta per la Danimarca: i motivi sono seri

Qatar 2022, divisa di protesta per la Danimarca: i motivi sono seri

(Photo by Christian Hofer/Getty Images)

Ci sono motivi seri dietro la nuova divisa della Danimarca per Qatar 2022. La squadra danese, infatti, ha optato per uno stile di magliette sobrio, neutro. I motivi non sono solo stilistici, anzi, si tratta di una vera e propria protesta contro il Mondiale che è stato organizzato nel paese della penisola araba. Di seguito ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle nuove divise della Danimarca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da hummel Sport (@hummelsport)

Qatar 2022: i motivi della protesta della Danimarca

danimarca qatar
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Come dichiarato dalla stessa “Hummel”, casa produttrice delle nuove divise danesi, la scelta neutrale delle nuove divise è un forte segnale di protesta contro il mancato rispetto dei diritti umani nell’organizzazione del mondiale in Qatar. “Con le nuove maglie della nazionale danese abbiamo voluto inviare un duplice messaggio. Non sono solo ispirate a Euro 92, rendendo omaggio al più grande successo calcistico della Danimarca, ma sono anche una protesta contro il Qatar e la sua situazione dei diritti umani, queste le parole dello sponsor tecnico, Hummel.

Il nuovo set di divise della Danimarca prevede: la prima maglia rossa, la seconda bianca, e la terza nera, “colore del lutto”, come spiegato dalla nazionale. Tutte e tre le maglie sono a tinta unita, compresi i loghi all’interno. La Hummel spiega chiaramente: “Ecco perché abbiamo attenuato tutti i dettagli delle nuove maglie della Danimarca per la Coppa del Mondo, compresi il nostro logo e gli iconici chevron. Non vogliamo essere visibili durante un torneo che è costato la vita a migliaia di persone. Sosteniamo la nazionale danese fino in fondo, ma questo non significa sostenere il Qatar come nazione ospitante. Crediamo che lo sport debba unire le persone. E quando non lo fa, vogliamo dirlo”.

Le norme non vietano le nuove divise danesi

danimarca qatar
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Al lancio delle nuove t-shirt della Danimarca per Qatar 2022 c’era il dubbio che esse non fossero conformi alle norme vigenti della FIFA, che vieta le dichiarazioni politiche sulle maglie del Mondiale. Il nuovo kit danese, però, rispetta tali restrizioni, in quanto non contengono espliciti messaggi di protesta politica.