Qatar 2022, diritti tv: in esclusiva tutte le gare sulla Rai
Colpo grosso della Rai, almeno stando a ciò che riporta il Sole 24 Ore. L’azienda di Viale Mazzini si sarebbe aggiudicata in esclusiva il diritto per la trasmissione in chiaro di tutte le gare dei prossimi Mondiali del Qatar nel 2022.
La Fifa sarebbe pronta ad annunciare l’aggiudicazione in esclusiva dei diritti per tutte le 64 partite dei prossimi Mondiali in Qatar del 2022 alla Rai. Quindi contrariamente a quanto emerso dalle indiscrezioni delle ultime ore, Fifa non assegnerà nulla direttamente ad Amazon e i diritti sarebbero andati in toto alla Rai. Il Sole 24 Ore spiega che è passato oltre un mese dal tender perché Fifa ha dovuto individuare la formulazione più conveniente nel mix fra valori economici e visibilità tanto cara agli sponsor. Le offerte ricevute sembra fossero allineate, ma visibilità e solidità hanno giocato a favore di Viale Mazzini. Rai avrà quindi tutto il tempo per decidere se sfruttare interamente le 64 partite che per i prossimi Mondiali si giocheranno nel periodo pre-natalizio, particolarmente prezioso in termini di raccolta pubblicitaria e ascolti.
La conferma arriva direttamente dalla Fifa che in un passaggio del suo comunicato, ha dichiarato: “Alla Rai sono stati assegnati i diritti multipiattaforma per televisione, digitale e radio e fornirà una piattaforma di trasmissione estremamente forte per il torneo. La Rai, oltre a rendere disponibili in diretta sul territorio tutte le 64 partite, offrirà anche un’ampia programmazione di supporto, tra cui highlights e palinsesto. Almeno 28 partite del torneo, inclusa la partita di apertura, la finale ed entrambe le semifinali, verranno trasmesse sul canale di punta dell’emittente, Rai 1, soddisfacendo gli obiettivi della Fifa di fornire un’ampia visibilità per le sue competizioni”.