Qatar 2022: certezza Portogallo, paura Italia, come funzionano i playoff
“Vergogna mondiale”: questo uno dei titoli della stampa lusitana, dopo la sconfitta di ieri sera del Portogallo, contro la Serbia, che costringerà la selezione di Cristiano Ronaldo a passare dai playoff, per aggiudicarsi un posto ai Mondiali di Qatar 2022.
Spauracchio Italia, che stasera si gioca il tutto per tutto contro l’Irlanda del Nord – con un occhio a quello che farà la Svizzera contro la Bulgaria – che nel 2017 dovette passare proprio dai playoff, per poi arrendersi alla Svezia e rinunciare alla partecipazione al Mondiale 2018 di Russia.
Qatar 2022, come funzionano i playoff
Quest’anno, per quel che riguarda i playoff, il regolamento varato dalla FIFA prevede delle modifiche. Sono 13 le squadre che, dalla zona Europa, voleranno in Qatar: le prime 10 dei gironi e altre tre provenienti dagli spareggi. Ma chi va ai playoff? Le dieci squadre arrivate seconde nei gironi, insieme alle due migliori della Nations League che non hanno già avuto accesso ai Mondiali o ai playoff.
Il sorteggio sarà il 26 novembre e le nazionali saranno divise tra teste di serie – chi ha conquistato più punti nei gironi -, e non teste di serie. In questo modo verranno composti tre gironi da 4 squadre. In ogni girone due teste di serie che affronteranno le due non teste di serie: gara unica, chi vince va in finale contro la squadra vincente dell’altra sfida.
Le partite dei playoff si giocheranno a fine marzo: 24-25 le semifinali, il 28 e il 29 le finali.
A questo punto delle qualificazioni, le squadre certe di dover passare dai playoff sono: Russia, Scozia, Portogallo, Svezia, Macedonia del Nord e Austria.