Qatar 2022, Brasile-Argentina si giocherà: multate le federazioni, squalificati 4 giocatori
Per Qatar 2022, si giocherà, finalmente, Brasile-Argentina. Il match fra le due selezioni più importanti del Sud America si stava disputando giorno 5 settembre e, interrotto però quando le autorità locali avevano tentato di isolare quattro giocatori dell’Albiceleste (nello specifico Emiliano Martinez, Buendia, Lo Celso e Romero).
I giocatori erano stati definiti “colpevoli” per aver rilasciato false dichiarazioni all’ingresso nel Paese, omettendo di segnalare di essere stati nel Regno Unito nei quattordici giorni precedenti il loro arrivo. Dopo mesi di incertezza sulla validità della partita, sul dubbio che si rigiocasse o meno, è arrivata il comunicato della FIFA.
Qatar 2022, il comunicato della FIFA su Argentina-Brasile
Questo quanto recita il comunicato: “La Commissione Disciplinare FIFA ha preso le sue decisioni in relazione alla partita abbandonata Brasile-Argentina nella competizione preliminare per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 del 5 settembre 2021.
La Commissione Disciplinare FIFA ha deciso che la partita dovrebbe essere rigiocata in una data e in un luogo stabiliti dalla FIFA.
Inoltre, la Commissione Disciplinare FIFA ha concluso che l’abbandono della partita è derivato da diverse carenze delle parti coinvolte nelle rispettive responsabilità e/o obblighi in relazione alle prime. In quanto tale, la Commissione Disciplinare FIFA ha anche deciso di:
1. condannare la Federcalcio brasiliana al pagamento di una sanzione di CHF 500.000 per infrazioni relative all’ordine e alla sicurezza;
2. condannare la Federcalcio argentina al pagamento di un’ammenda di CHF 200.000. Colpevole per il mancato rispetto degli obblighi in materia di ordine e sicurezza, preparazione e partecipazione alla partita;
3. condannare la Federcalcio brasiliana e la Federcalcio argentina al pagamento di una multa di CHF 50.000 ciascuna per abbandono della partita;
4. sospendere i giocatori argentini Emiliano Buendía, Emiliano Martínez, Giovani Lo Celso e Cristian Romero per due (2) partite ciascuno”.