Ai Mondiali in Qatar ci va la Croazia. Decisiva la vittoria per 1-0 contro la Russia allo Stadion Poljud di Split che fa chiudere il Gruppo H a 23 punti i croati ed i russi a 22. Festa per gli ‘italiani’ Perisic, Brozovic e Palasic, mentre gli ospiti ora dovranno giocare i playoff per andare a giocare la Coppa del Mondo del 2022. A decidere la sfida ci ha pensato l’autogol di Fedor Kudryashov all’81’, il quale ha condannato la propria squadra agli spareggi.
Niente da fare per Malta, condannata a chiudere all’ultimo posto del Gruppo H nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali. Nella pesante sconfitta per 0-6 contro la Slovacchia al Ta’Qali National Stadium, la partita viene praticamente chiusa nei primi venti minuti di gioco: Rusnak segna una doppietta in 16’, aprendo le danze al 6’. In mezzo, anche la rete di Onderj Duda all’8’.
Malta che non entra praticamente mai in partita ed il secondo tempo decide di continuare sulla strada della disfatta rimediando due espulsioni, entrambe per doppia ammonizione: la prima di Camenzuli al 47’, poi Teuma al 51’.
La seconda frazione è una replica della prima: altri tre gol segnati da Duda al 69’ e 81′ (tripletta per lui), e da Vernon De Marco al 72’: per la Slovacchia, la vittoria è solo per le statistiche perché i tre punti guadagnati non servono a staccare il pass per il Qatar, già perduto nelle precedenti sfide. Croazia e Russia, infatti, sono lontane in classifica.
Nell’altra partita delle 15 tra Slovenia e Cipro, vittoria di misura dei padroni di casa per 2-0. Al 25’ viene annullata una rete di Celar per fuorigioco, poi nella seconda frazione di gioco arriva il vantaggio firmato da Miha Zajc, al quale si aggiunge la rete di Adam Gnezda Cerim all’84’, per i tre punti conquistati allo Stadion Stožice di Ljubljana. A nulla è infatti valso il gol del Cipro da Kakoulis all’89’.