Pulisic è del Milan: puntarci o non puntarci al fantacalcio?

Pulisic è del Milan: puntarci o non puntarci al fantacalcio?

(Photo by Warren Little/Getty Images)

pTante uscite, ma anche tante entrate per il Milan, che ha ufficializzato da poco un nuovo acquisto. Christian Pulisic è un nuovo giocatore rossonero, e andrà a colmare la piccola mancanza che la squadra di Stefano Pioli aveva sulla fascia destra. L’attaccante arriva dal Chelsea, ed è il secondo acquisto proveniente da Londra per il Milan dopo quello di Loftus-Cheek. L’arrivo di Pulisic in Italia potrebbe essere estremamente interessante anche in ottica fantacalcio. Vediamo assieme le sue caratteristiche e come comportarsi all’asta.

Pulisic è del Milan: puntarci o non puntarci al fantacalcio?

pulisic fantacalcio
(Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

RUOLO E CARATTERISTICHE

Christian Mate Pulisic, è un attaccante statunitense di origini croate, classe 1998 e alto 177 cm. I suoi primi passi nel “calcio dei grandi” li ha mossi al Borussia Dortmund, che lo ha prelevato nel 2015 dagli Stati Uniti e lo ha cresciuto per un anno nelle giovanili. Saranno ben 90 le presenze coi gialloneri, condite da 13 gol. Nel 2019 si trasferisce al Chelsea: saranno quattro le stagioni in maglia Blues. Nell’ultima annata calcistica ha collezionato 30 presenze e siglato un solo gol. In campo Pulisic ama svariare su tutta la trequarti. Ha giocato spesso come attaccante destro, ma anche a sinistra ha dato, spesso e volentieri, un grosso contributo alle squadre per la quale ha giocato. Può anche giocare da trequartista centrale. Agilità, dribbling e velocità sono le sue caratteristiche principali.

ANALISI TATTICA

Pulisic può essere un arma letale da utilizzare per Stefano Pioli. Un’altra caratteristica dello statunitense è la duttilità, che lo rende un vero e proprio jolly imprevedibile sulla trequarti. L’ex Chelsea, come detto, rende bene sia come esterno destro, che come trequartista centrale, ma anche sull’out mancino. Pulisic, dunque, potrebbe essere fondamentale nelle rotazioni di Pioli, sia come titolare a destra del suo 4-2-3-1, che come sostituto naturale di Brahim Diaz al centro. In caso di emergenza, inoltre, può fare anche da vice Leao sulla sinistra, se il portoghese dovesse essere indisponibile. A proposito di infortuni, attenzione al fisico di Christian Pulisic, che a volte gli gioca qualche brutto scherzo. L’attaccante, infatti, non è nuovo a stop, soprattutto di natura muscolare. L’ultimo infortunio avuto dall’ex Chelsea fu lo scorso gennaio: out due mesi per un problema al ginocchio.

PULISIC AL FANTACALCIO

Pulisic arriva al Milan per fare il titolare e per sopperire alle mancanze della squadra sulla corsia destra e al centro della trequarti. La sua duttilità potrà permettergli di giocare diverse partite in diversi ruoli, e questo è assolutamente un aspetto positivo al fantacalcio. Un giocatore con la sua esperienza internazionale, nonostante la giovane età, potrebbe non aver bisogno di adattamento al nuovo campionato, e quindi essere già pronto per fare la differenza.

PERCHE’ ACQUISTARLO

Pulisic si può acquistare quasi a “colpo sicuro” al fantacalcio dal punto di vista di titolarità e prestazioni. Ci si aspettano buone azioni offensive e di conseguenza buoni voti dall’attaccante statunitense. L’ex Chelsea può garantire diverse valutazioni alte in pagella e qualche bonus, senza però strafare. Difficile che Pulisic si riveli un goleador. Il consiglio è quello di considerare Christian un 3° slot al fantacalcio, e non spenderci più del 6/7 % del vostro budget.

PERCHE’ NON ACQUISTARLO

Sono pochi i punti a sfavore di Pulisic al fantacalcio. Uno può essere sicuramente la sua poca prolificità. Bisogna sottolineare come, nella sua miglior stagione, il trequartista abbia realizzato solo 9 gol e 4 assist; nell’ultima, invece, ha messo a segno solo una rete. Insomma, non numeri da goleador. Occhio anche agli infortuni che potrebbero sopravvenire nel corso della stagione, visto il fisico non sempre impeccabile del giocatore nelle passate stagioni.