Champions League

PSG-Real Madrid, le stelle parigine contro i blancos

Stasera in uno Stadio dei Principi infuocato si disputerà PSG-Real Madrid, l’ottavo di finale più atteso di quest’edizione di Champions League. “Una partita che vale una finale” come affermato in conferenza stampa da Carlo Ancelotti e Karim Benzema. Tema principale della sfida, che ha ancora di più elettrizzato la vigilia, il futuro di Mbappé. Diviso tra le due squadre che se lo contengono da anni. E’ lui l’uomo più atteso in una partita satura di fuoriclasse.

PSG-Real Madrid: le statistiche

  • Dall’inizio della stagione 2020-21, Kylian Mbappé ha preso parte a più sequenze di gioco su azione terminate con un gol (17) rispetto a qualsiasi altro giocatore in Champions League. Mbappé ha anche il registrato il più alto valore di Expected goals nelle sequenze in cui è stato coinvolto in questo periodo (16.4).
  • Karim Benzema ha segnato in ognuna delle sue ultime quattro presenze in Champions League, cinque gol in totale. Il francese potrebbe diventare solo il terzo giocatore a trovare la rete in cinque presenze consecutive con il club nella competizione, dopo Cristiano Ronaldo (quattro volte, tra il 2013 e il 2018) e Ruud van Nistelrooy nel 2007.
  • I “Los Blancos” vantano un formidabile record negli ottavi di finale di UCL, avendo perso solo una delle ultime 11 trasferte in questa fase della competizione (8 vittorie, 2 pareggi), aprendo le marcature in sei delle ultime otto.
  • Nelle ultime tre edizioni di Champions League (dal 2019-20), i tre giocatori che hanno registrato più dribbling riusciti nella competizione sono Lionel Messi (100), Neymar (87) e Kylian Mbappé (69). Questo trio ha iniziato dal 1’ minuto la metà delle partite del Paris Saint-Germain in questa Champions League (3/6).
  • Dalla sconfitta in semifinale di UCL qui contro il Manchester City ad aprile, la squadra di Mauricio Pochettino ha perso solo una partita casalinga ufficiale (16 vittorie, 1 pareggio), più precisamente ai calci di rigore.
  • Vinícius Júnior è il giocatore che ha percorso la distanza maggiore in verticale palla al piede in questa Champions League (1227 metri), ed è inoltre il primo giocatore per partecipazioni a tiri arrivati dopo movimenti palla al piede (17) – movimenti di almeno 5m con la palla – grazie a nove conclusioni e otto occasioni create per i compagni.

PSG-Real Madrid: i precedenti

L’ultimo incontro fra i due club risale alla stagione 2019/2020, quando il PSG è riuscito a evitare la sconfitta nelle due gare disputate nella fase a gironi e a portare a casa un pareggio e una vittoria. Questa sarà la quarta volta che PSG e Real Madrid si affrontano nella fase a eliminazione diretta. Nei primi due casi furono i francesi a passare il turno, nei quarti di finale di Coppa UEFA 1992-93 e quarti di finale di Coppa delle Coppe 1993-94. Mentre l’ultima volta fu il Real ad eliminare il PSG, sempre negli ottavi di finale di UCL, quando la sfida in terra parigina finì 1-2 per i Blancos. In totale sono 10 gli scontri diretti, con il Real in vantaggio, con 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

PSG-Real Madrid: le probabili formazioni

PARIS SAINT-GERMAIN (4-3-3) : Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Kimpembe, Nuno Mendes; Danilo Pereira, Paredes, Verratti; Di Maria, Messi, Mbappé. All.: Pochettino.

REAL MADRID (4-3-3) : Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Vinicius. All.: Ancelotti.

Share
Published by
Eduardo Magarelli