Coppe Europee

Psg-Lipsia è decisiva, in Francia si parla di possibile disastro

Le fasi a gironi di Champions si avviano al giro di boa. Il gruppo H di Champions, offrirà la calda sfida tra Psg e Lipsia. Calda e, senza dubbio, decisiva. Infatti, al momento, gli uomini di Tuchel si trovano al terzo posto a 3 punti, distanziati di tre lunghezze proprio dal Lipsia e dal Manchester United. Un’eventuale sconfitta contro i tedeschi, parallelamente al probabile successo dello United sul Başakşehir, metterebbe a serio rischio la qualificazione. In Francia, inevitabilmente, si è creata tensione e forte adrenalina attorno questa sfida da dentro o fuori. Ancor più rilevante è il modo, in cui i media francesi, hanno sottolineato come, un’eliminazione ai gironi, porterebbe a gravissime conseguenze di natura finanziaria, nonché al fallimento di un progetto sportivo.

“Vaccino contro la paura”

Addirittura, L’Équipe nella sua prima pagina, ha parlato di “vaccino contro la paura” per la delicatissima sfida di stasera. La nota testata francese, inevitabilmente, ha acceso i riflettori sui problemi finanziari che, malauguratamente, porterebbe un’eventuale eliminazione. Riprendendo le recenti dichiarazioni del DS Leonardo, il giornale transalpino evidenzia come, i mancati ricavi, potrebbero portare ad una “fuga” dei campioni di Tuchel, causate anche da gravi difficoltà nel poter rinnovare contratti élite, come quelli di Mbappé, Neymar e Di Maria.

I campioni dimostrino essere tali

Proprio sui tre campioni menzionati, si focalizza il pensiero de Le Parisien. Secondo la testata, devono essere proprio Mbappé, Neymar e Di Maria a prendersi le loro responsabilità, dimostrando di valere ciò che chiedono economicamente e, contestualmente, trascinando la squadra ad una prova di carattere. Le Figaro, dal suo canto, si concentra sulle parole pre-partita del tecnico Tuchel. Il mister tedesco ha parlato dell’eventuale eliminazione come di una “forte delusione”. Proprio da questo concetto, Le Figaro ha parlato di come, il percorso dei parigini dopo la storica finale conquistata ad agosto, sia tutt’ora una delusione. I giornalisti francesi hanno ulteriormente alzato la tensione, parlando di Psg “sul bordo del precipizio”.

Dunque, una sfida davvero complessa attende il club parigino. Il momento non è dei migliori, specialmente dopo la beffarda sconfitta rimediata contro il Monaco. Oltre alle difficoltà di un avversario che, da tempo, sta creando una realtà giovane e di altissimo coefficiente tecnico, l’ambiente Psg è letteralmente in subbuglio. Le difficoltà economiche possono essere devastanti, così come la frattura definitiva di un ambiente che sta perdendo la bussola. Psg-Lipsia, questa sera, sarà molto più di un semplice match di Champions.

Share
Published by
Luigi Matta