Psg, giocatori sotto shock! Parigi città pericolosa
Furti, rapine, incursioni notturne in stile Arancia meccanica: Parigi è diventata una città pericolosa per i calciatori del Psg. Le ultime due vittime sono state, in ordine di tempo, Angel Di Maria e Marquinos entrambi titolari ieri sera nella gara persa contro il Nantes. L’argentino ha abbandonato il campo per raggiungere moglie e figli che erano in casa quando una banda di ladri ha fatto irruzione nella villa a Neuilly. Il brasiliano, invece, è rimasto in campo in quanto il furto ha avuto conseguenze meno traumatiche per i suoi familiari. Nel 2015 Di Maria, che ha rinnovato il contratto con il Psg da qualche giorno, fu vittima di un furto analogo anche a Manchester. Un episodio che lo costrinse a lasciare la Premier League.
Di Maria e Marquinos sono solo le ultime due vittime di una lunga lista di calciatori presi di mira da bande criminali che agiscono soprattutto nelle aree periferiche della capitale francese. Prima di loro era già accaduto a Thiago Silva, Choupo-Moting, Kurzawa, Daniel Alves, Icardi e Rico.
Il 22 dicembre del 2018 alcuni malviventi fecero irruzione in casa di Thiago Silva durante la gara contro il Nantes e portarono via una cassaforte contenente gioielli del valore di 1,5 milionini di euro. Un mese prima la stessa sorte capitò a Eric-Maxim Choupo-Moting durante la partita di Champions League contro il Liverpool. Il bottino fu di 600 mila euro. Qualche mese dopo lo stesso camerunese fu vittima di un tentativo di rapina, ma l’allarme mise in fuga i ladri.
Ad agosto del 2019 la polizia francese arrestò 6 componenti della banda criminale accusata delle rapine ai danni dei calciatori del Psg. Ma nello stesso anno Dani Alves subì un’irruzione nella sua casa a Neuilly-sur-Seine, alla periferia di Parigi. I malviventi riuscirono a portare via un bottino di 500 mila euro. Gli ultimi due furti risalgono a qualche mese fa. Il 22 gennaio scorso al portiere Sergio Rico sono stati rubati soldi e gioielli dal suo appartamento. Mentre il 30 gennaio i ladri hanno fatto irruzione in casa di Mauro Icardi durate la gara del Psg a Lorient. Insomma, una lunga serie di episodi che gettano pesanti ombre sulla sicurezza di calciatori a Parigi.
Già nel 2015, all’indomani degli attentati dei fondamentalisti islamici che si erano susseguiti in Francia, il club parigino aveva proposto ai propri calciatori di rinforzare le misure di sicurezza nelle rispettive abitazioni. Ma non tutti avevano accolto l’invito della società. L’ennesimo episodio di violenza consumatosi ieri sera rischia di avere pesanti ripercussioni sul futuro del club parigino con giocatori pronti a lasciare Parigi ed altri che potrebbero rinunciare ad approdare sotto la torre Eiffel.