Psg-Barcellona, Donnarumma è successo ancora! Tutte le papere del portiere

Psg-Barcellona, Donnarumma è successo ancora! Tutte le papere del portiere

La papera di Donnarumma che è costata il primo gol del Barcellona - Calcioinpillole.com GettyImages)

Le papere di Gianluigi Donnarumma, portiere del PSG e della Nazionale. Ecco tutti gli errori più clamorosi commessi dall’ex Milan: l’ultimo nella supersfida di Champions contro il Barcellona

E’ uno dei portieri più forti al mondo, ma spesso incappa in qualche clamorosa papera. Succede a tutti per carità, ma Gigio Donnarumma ne ha collezionate alcune davvero di clamorose. D’altronde uno scivolone, un’uscita fuori tempo, un banale colpo a vuoto può capitare a chiunque. Solo che quando succede a un centrocampista le conseguenze sono minime; ma quando succede a un portiere le conseguenze possono essere disastrose.

Donnarumma ha conosciuto sin da subito quanto si paga il prezzo di una papera. Ha avuto le spalle larghe per far emergere tutto il suo talento e conquistarsi un posto nell’olimpo dei portieri. Ma quando una papera costa un gol, l’asticella della sicurezza e dell’apprezzamento da parte dei tifosi crollano miseramente. L’ultimo errore nei quarti di finale fra PSG e Barcellona. Il primo gol dei blaugrana è nato proprio da un errore di Donnarumma.

donnarumma errore psg barcellona
La papera di Donnarumma che è costata il primo gol del Barcellona – Calcioinpillole.com GettyImages)

Le papere di Donnarumma: dal Milan al PSG

Diciamolo subito: Donnarumma è uno gran portiere. Era un predestinato ed ha esordito giovanissimo. Ma nel corso della sua carriera ha commesso degli erroracci clamorosi. Alcuni di questi sono finiti di diritto nell’album delle papere del calcio. Anche perché a volte sono costati una partita o peggio una Coppa. E i tifosi di fronte ad un acclamato e ricchissimo portiere che commette ingenuità del genere si arrabbiano e non poco. Ecco dunque le migliori – o peggiori dipende dal punto di vista – papere di Donnarumma.

  • Finale di Coppa Italia 2018 fra Juve e Milan. Il numero uno rossonero in appena 15 minuti commette due gravi errori che spalancano la vittoria i bianconeri. Il primo su un potente tiro di Douglas Costa: non trattiene il pallone che finisce in rete per il 2 a 0. Il secondo 5 minuti dopo e ancora una palla non trattenuta su un colpo di testa di Mandzukic e Benatia che ringrazia e mette dentro.
  • Real Madrid-PSG Champions League 2022. Il giornale sportivo l’Equipe dopo quella partita diede 2 a Donnarumma. Il portiere italiano anziché spazzare via la palla, tenta un dribbling su Benzema. Finisce malissimo: i blancos segnano e da lì rimontano passando il turno.
  • Italia-Germania a giugno 2022. Una delle nostre peggiori prestazioni. La Nazionale di Mancini  già in crisi, ma i due errori di Donnarumma sono l’amara ciliegina sullo torta. Prima lo scivolone di Donnarumma sul cross che consente a Muller di segnare, poi il ‘passaggio’ a Werner che ringrazia, supera il portiere e mette in rete.
Le papere di Donnarumma
Donnarumma ha collezionato molte papere -Calcioinpillole.com (GettyImages)
  • Bayern Monaco-PSG, Finale di Champions 2023.  Coman tira, Donnarumma si tuffa ma la palla gli passa sotto il corpo. Vincono i tedeschi per 1 a 0.
  • Nantes-PSG marzo 2023. Il PSG vince, ma Donnarumma è ancora protagonista. In negativo. Sul suo palo un tiro di Blas gli passa sotto il corpo. La stampa francese critica aspramente.
  • Macedonia del Nord-Italia 2023 Un avversario non temibile, eppure una punizione è diventato un gol per via di un errato posizionamento della barriera da parte di Donnarumma. Un’ingenuità che ha fatto imbestialire i tifosi della Nazionale che chiedono al ct Spalletti di cercare un’alternativa per gli Europei.
  • Barcellona-PSG Quarti di finale di Champions League 2024. Ultima papera clamorosa che è valsa il gol ai blaugrana. Liscia il cross di Yamal, palla a Raphinha che mette in rete. Questo gol ha aperto le marcature e il successo dei blaugrana.

Si sa il ruolo del portiere non è facile. Hai tutti gli occhi puntati addosso, sei l’ultimo uomo a difendere la porta, su di te c’è il peso di un’intera partita – magari di una finale di coppa- e sempre su di te la speranza di milioni di tifosi. Un ruolo difficile dove gli errori inevitabilmente possono capitare. E purtroppo a Donnarumma capitano. Lo sanno bene i tifosi del PSG.