Il nome di Ivan Provedel gira ormai da anni nello scenario calcistico italiano soprattutto nella serie cadetta. Da giovanissimo era considerato uno dei più promettenti, ma alla prima esperienza in Serie A con l’Empoli le prestazioni non sono arrivate. 36 reti subite in 16 partite, 0 presenze da febbraio 2019 a gennaio 2020. A quel punto va in prestito alla Juve Stabia, retrocede in C, ma segna anche un gol. Il ritorno all’Empoli sembra destinarlo alla panchina, ma l’infortunio di Zoet dello Spezia costringe i liguri ad acquistare un altro portiere. Qui inizia la bella storia, almeno fino ad ora, di Provedel con gli Aquilotti che si sta dimostrando anche una sorpresa al fantacalcio rientrando anche nella Top 11 dell’ultima giornata.
Dopo le prime tre giornate in cui viene schierato Rafael con buone prestazioni, all’improvviso Italiano si affida al 26enne pordenonese arrivato l’ultimo giorno di mercato. La prima partita inizia da incubo: due gol subiti in quattro minuti contro la Fiorentina. Lui, però, si comporta dignitosamente e porta a casa la sufficienza. La seconda ancora meglio contro il Parma, 6,5 nonostante i due gol subiti di cui uno nel recupero. Nella terza arriva la Juventus. La squadra offre un’ottima prestazione per un’ora, ma poi si abbatte il ciclone Cristiano Ronaldo. Finirà con quattro gol subiti, ma sempre con la sufficienza in pagella.
Le ultime due giornate, però, hanno segnato e confermato la costanza di rendimento e la potenzialità di Provedel. Contro il Benevento è arrivato il primo clean sheet con un altro 6,5. Contro la temibilissima Atalanta si è aggiunto il secondo con un 7 in pagella. Partita straordinaria, in cui è stato un vero e proprio muro. In 5 presenze non è mai andato sotto la sufficienza nonostante gli 8 gol subiti. Voto medio di 6,4 a cui si contrappone una fantamedia ovviamente più bassa pari a 4,8. Se valutiamo, però, la classifica della media voto, che è quella che riflette le prestazioni del singolo, Provedel (con 2-3 partite in meno sugli avversari) si posiziona al terzo posto se si considera chi ha giocato più della metà delle partite, una sorpresa al fantacalcio. Un risultato molto importante per un portiere alla sua seconda esperienza in A e con una neopromossa esordiente.