Pronti a tutto per De Zerbi: la chiamata già c’è stata, super offerta per vincere la Champions
Altro che Mourinho il prescelto di un top team europeo è Roberto De Zerbi, trattativa già avviata per anticipare tutti i competitor.
Un scenario mai visti, almeno negli ultimi anni, a livello italiano e internazionali. Tanti allenatori di grido e altrettanti top team che, chi per un motivo e chi per un altro, devono scegliere a chi affidare la panchina per la stagione che verrà.
La forte sensazione è che a giugno, tranne rari casi (vedi Mbappé) saranno gli allenatori a catalizzare il calciomercato europeo, basta farsi un giro per l’Europa per capire quante panchine prestigiose sono, più o meno vacanti.
A Liverpool una delle scelte più complesse, perché chiunque arriverà avrà l’onore di giocare ad Anfield Road e l’onere di dover far dimenticare un certo Jurgen Klopp, stanco e vogliono di riposo a tempo indeterminato.
In Germania Tuchel sembra essere al capolinea con il Bayern Monaco, in ritardo in Bundesliga dopo il tracollo di Leverkusen e sconfitto all’Olimpico dalla Lazio (1-0) nell’andata degli ottavi di finale. Ten Hag non convince al Manchester United: in ogni super campionato europeo c’è una big in difficoltà
Il primo contatto è con De Zerbi
Due i nomi più gettonato in questo periodo. Non sono né Mourinho né Antonio Conte. Il primo è Xabi Alonso, deus ex machina della favola Bayer Leverkusen. Il secondo è proprio lui, Roberto De Zerbi da Brescia.
Eppure non sta ripetendo le gesta della passata stagione, quando riuscì a portare il Brighton in Europa, è soltanto nono, ma la sua visione di gioco, quella che ha stregato Pep Guardiola da tempo non è passata assolutamente inosservata fuori dalla Premier. Così il Barcelona si muove per l’allenatore bresciano.
Un’occasione è troppo ghiotta
I procuratori dell’allenatore del Brighton sono in terra catalana per il rinnovo del contratto di Araujo con il Barcelona. Per il club Culé l’occasione era troppo ghiotta per provare a imbastire un primo contatto, capire che margine c’è per intavolare una trattativa vera e propria, anticipando altri super competitor.
Kabchi e Edoardo Crnjar, agenti di De Zerbi, sono stati intercettati dal gruppo di Jijantes, media che segue il Barça capitanato da Gerard Romero, ex giornalista, streamer e presidente di una squadra della Kings League di Piqué. L’annuncio di Xavi, che a giugno lascerà la panchina azulgrana, hanno fatto scattare da tempo il toto-allenatori, anche perché ormai la Liga sembra andata, così è meglio concentrarsi sul futuro: Flick era il nome caldo, chissà se continuerà ad esserlo dopo questo primo contatto tra il Barça e l’entourage di De Zerbi.