Progetto tecnico bloccato | Il Bayern Monaco ha superato la Juventus: firma in settimana
È finita l’era Tuchel, ora il Bayern è deciso a superare l’impasse allenatore. Sorpasso alla Juventus sul fronte mercato.
Una stagione iniziale male, con la sorprendente sconfitta in Supercoppa contro il Lipsia, è finita peggio. Dopo undici titoli di fila, il Bayern Monaco perde sul campo dell’Hoffenheim nell’ultima giornata e termina la Bundesliga addirittura al terzo posto.
Che sia uno dei momenti più difficili per il club bavarese lo si capisce anche da alcuni dettagli che vanno oltre un’annata da zero titoli. Nessuna a quanto pare vuole prendersi la patata bollente lasciata in eredità da un Thomas Tuchel che ha fallito miseramente la sua esperienza al Bayern.
L’unico titolo conquistato dall’ex allenatore di Paris Saint Germain e Chelsea è stato un gentile regalo del Borussia Dortmund capace, una stagione fa, di lasciarsi scappare il Meisterschale pareggiando 2-2 all’ultima giornata contro il tranquillo Mainz, in casa e con una inutile rimonta peraltro. Altrimenti Tuchel neanche quello avrebbe vinto.
Tanti nomi hanno aleggiato sopra l’Allianz Arena: da Xabi Alonso e Julian Nagelsmann, da Zidane a Flick passando perfino per De Zerbi, vuoi per un motivo o vuoi per un altro, tutti hanno declinato l’invito a sedersi sulla panchina di uno dei club più blasonato al mondo. La cartina di tornasole di un moment tutt’altro che magic arriva perfino da una soluzione (a quanto pare buttata lì) di Thomas Muller player manager
Pesca in Serie A
A prescindere da chi sarà il prossimo allenatore degli ex campioni di Germania, non è possibile e nemmeno plausibile che i bavaresi restino ancorati a questi problemi. Anzi, il Bayern è come un animale ferito, ancora più pericoloso in sede di mercato.
Lo si intuisce dalla voglia tedesca di portare in Bundesliga Theo Hernandez, non più incedibile nella Milano rossonera dopo una stagione con pochi alti e molti bassi. Secondo Gazzetta dello Sport, il francese è il grande indiziato alla partenza. E non è certo un mister che sulle tracce del francese ci sia da tempo il Bayern Monaco, che, tra l’altro, perderà Alphonso Davies, appetito dal Real Madrid. Non solo.
Incrocio di destini
Sempre dalla Germania l’indiscrezione che il Bayern avrebbe superato la Juventus nella corsa a Emerson Royal, 25enne terzino in hype, vecchia conosce di Betis e Barcelona, che ha chiuso la stagione contribuendo al ritorno in Europa del Tottenham Hotspurs.
Non solo il Milan, Emerson Royal, secondo la stampa spagnola, interessa anche al Milan che sta pensando al piano B nel momento in cui dovesse cedere per davvero Theo Hernandez. Il problema che accomuna tanto i rossoneri quanto i bianconeri è la valutazione del giocatore, attestata sui trenta milioni, qualcosina in meno. Una cifra che non hanno a disposizione né il Diavolo e né la Signora. Il Bayern sì.