L’ultima italiana a scendere in campo in questa serata di Europa League sarà il Napoli. Nella quarta giornata della fase a gironi della competizione, gli azzurri sfideranno di nuovo il Rijeka dopo l’1-2 sofferto dell’andata.
Nella serata del ricordo di Diego Armando Maradona, il Napoli scenderà in campo nel Rijeka in una partita che assume un valore indescrivibile. Parlare di calcio è complicato e lo sarà soprattutto per la società azzurra, che si affaccia ad un match importante con uno stato d’animo pessimo. Tra la scomparsa di Maradona e la brutta sconfitta maturata con il Milan nell’ultimo turno di Serie A.
Il morale sarà a terra e toccherà a Gattuso provare a guidare la squadra verso una vittoria che avrebbe inevitabilmente un significato più alto dei semplici 3 punti. Il destino ha voluto che si giocasse il giorno dopo la scomparsa di Maradona, il giorno dell’ultimo saluto che verrà dato anche dai calciatori azzurri, intenti a scendere in campo per una città intera.
Il Rijeka, già da ieri a Napoli, si ritroverà nel bel mezzo di una partita storica e proverà ad onorarla e ad affrontarla nel migliore dei modi. Il Napoli scenderà in campo per vincere e cercare di guadagnare punti importanti in termini di qualificazione. Al momento gli azzurri sono al secondo posto a pari punti con Az primo e Real Sociedad terza, tutti a 6 punti. Segue il Rijeka con 0 punti come fanalino di cosa del Gruppo F. Vincere oggi, sperando in un pareggio nell’altro match, significherebbe fare un passo concreto verso i sedicesimi di finale.
Gattuso deve fare a meno di Hysaj positivo, Osimhen e Ospina ancora non al meglio. Oltre a loro riposeranno i vari Manolas, Fabian Ruiz, Lozano, Mertens e Insigne.
In difesa ci sarà Di Lorenzo sulla destra e potrebbe rivedersi a sorpresa Ghoulam sulla sinistra, con Maksimovic e Koulibaly al centro. Il senegalese è chiamato agli straordinari vista l’assenza di Rrahmani (positivo al Covid). A centrocampo giocherà Bakayoko, squalificato per la prossima di campionato con la Roma, e al suo fianco Lobotka, favorito a Demme.
Sulla trequarti spazio ad Elmas, Zielinski e Politano alle spalle dell’unica punta Petagna.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Bakayoko, Lobotka; Politano, Zielinski, Elmas; Petagna. All. Gattuso
In casa Rijeka le assenze sono invece molteplici: formazione tutta da ricostruire per Rozman dopo gli 8 casi di positività riscontrati nella giornata di ieri. Il club per la privacy non ha svelato i nomi, ma l’allenatore ha anticipato che dovrebbe trattarsi per gran parte di centrocampisti e difensori.
In porta dovrebbe esserci Nevistic a guidare il terzetto difensivo composto da Galovic, Velkovski e Smolcic. A centrocampo Tomecak e Stefulji sulle fasce con Ceferin e Loncar in mezzo. In attacco spazio a Muric, autore del gol all’andata, al fianco di Andrijasevic a supporto di Yateke.
RIJEKA (3-4-2-1): Nevistic; Galovic, Velkoski, Smolcic; Tomecak, Cerin, Loncar, Stefulj; Muric, Andrijasevic; Yateke.