Europa League, verso il Lille: le ultime in casa Milan

Europa League, verso il Lille: le ultime in casa Milan

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Dopo la Champions League, anche l’Europa League scende in campo per la 4a giornata della propria fase a gironi. Il Milan sarà la prima italiana a giocare: ore 18.55 contro il Lille.

Lille-Milan, la partita

All’andata uno 0-3 secco dei francesi a San Siro ha spedito il Milan al secondo posto in classifica. Attualmente sono 6 i punti per i rossoneri, a -1 proprio dai francesi che comandano al primo posto. Seguono lo Sparta Praga a 3 e il Celtic al quarto posto con un solo punto conquistato.

Dunque, con una vittoria il Milan quasi andrebbe ad ipotecare il passaggio del turno (specie se lo Sparta non vincesse) e addirittura andrebbe al primo posto in classifica nonostante la sonora sconfitta della scorsa giornata.

Entrambe le squadre stanno attraversando un ottimo momento nei rispettivi campionati: con la vittoria per 4-0 sul Lorient il Lille si è portato a -2 dal PSG capolista in Ligue1, mentre i rossoneri non hanno mai lasciato la vetta della classifica di Serie A da inizio stagione. La vittoria sul Napoli ha dato maggior consapevolezza dei propri mezzi ai rossoneri, al comando del campionato con 20 punti, +2 sul Sassuolo secondo.

Nel match di questa sera ovviamente ci sarà un turnover importante tra le fila della compagine di Pioli, che ha perso anche Zlatan Ibrahimovic per infortunio nell’ultimo turno di campionato. L’assenza dello svedese si farà sentire sicuramente, ma la squadra è compatta e ben organizzata, pronta ad affrontare anche una situazione scomoda come questa.

Milan Lille
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Le probabili formazioni

Partiamo però dalla squadra di casa: per la sfida contro i rossoneri il tecnico Galtier avrà a disposizione quasi tutti gli effettivi, ad eccezione di Renato Sanches e Zeki Celik, due profili comunque molto importanti per la squadra francese. Al posto del centrocampista portoghese, infortunato, dovrebbe partire dal primo minuto Soumaré, mentre per il ruolo di terzino destro Djalo è in vantaggio su Pied per sostituire Celik. In avanti spazio alla rivelazione Yazıcı, attuale capocannoniere dell’Europa League e autore di 5 gol nelle ultime 3 partite con la maglia del Lille.

La probabile formazione del Lille

LILLE (4-4-2): Maignan; Sjalo, Fonte, Botman, Bradaric; Ikoné, Soumarè, Xeka, Bamba; Yazici; David. All. Galtier

Tra le fila dei rossoneri alcune scelte sono invece praticamente obbligate, soprattutto nel reparto d’attacco. In porta ci sarà come al solito Donnarumma, in cerca di riscatto dopo la brutta prestazione dell’andata. In difesa potrebbero riposare Calabria e Romagnoli a favore di Dalot e Gabbia che completerebbero la difesa al fianco di Kjaer e Theo Hernandez. A centrocampo ci sarà Tonali, molto probabilmente al fianco di Bennacer. Sulla trequarti spazio a Castillejo e Hauge sulle fasce, al centro ballottaggio a tre tra Calhanoglu, Brahim Diaz e Hauge. Unica punta Rebic.

La probabile formazione del Milan

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma G.; Dalot, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Castillejo; Calhanoglu; Hauge; Rebic. All. Pioli

Lille Milan
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)