Champions League, verso lo Shakhtar Donetsk: le ultime in casa Inter

Inter Shakhtar

(Photo by SERGEI SUPINSKY/AFP via Getty Images)

Stasera l’Inter ospiterà all’ombra di San Siro lo Shakhtar Donetsk per la 6a giornata della fase a gironi della UEFA Champions League.

Inter-Shakhtar Donetsk, la partita

La squadra di Antonio Conte scenderà in campo consapevole di avere un solo risultato a disposizione: la vittoria. Con un trionfo i nerazzurri andrebbero a 8 punti e in tal caso bisognerà poi attendere il risultato tra Real Madrid e Borussia M’Gladbach: sia in caso di vittoria dei tedeschi che qualora vincesse il Real, l’Inter passerebbe il turno. Con un pareggio invece Lukaku e compagnia sarebbero matematicamente eliminati poiché concluderebbero a 8 punti come il Real, ma con i Blancos qualificati per vantaggio negli scontri diretti.

Guai però a pensare che lo Shakhtar arrivi a Milan pronto a fungere da vittima sacrificale: gli ucraini sono secondi al momento con 7 punti in classifica e con una vittoria sarebbero matematicamente qualificati. Anche con un pareggio potrebbe arrivare il raggiungimento degli ottavi di finale: in questo caso però il Real Madrid non dovrà vincere la propria partita.

Insomma, gli intrecci sono davvero tanti e ci sono tutti i presupposti per vivere una serata di Champions davvero interessante ed entusiasmante. Conte per questo motivo metterà in campo gli uomini migliori, pronto a prepararli per una partita offensiva e organizzata. Ci sarà da aggredire subito lo Shakhtar e provare a mettere il match sui binari giusti fin dall’inizio.

Inter Shakhtar
(Photo by Sergei SUPINSKY / AFP) (Photo by SERGEI SUPINSKY/AFP via Getty Images)

Le probabili formazioni

Dunque l’Inter si giocherà il tutto per tutto e lo farà con l’uomo mento atteso: Christian Eriksen. Fin qui utilizzato pochissimo, il danese sarà in campo da titolare visti gli infortuni di Barella e Vidal. In mediana ci saranno Brozovic e Gagliardini con Hakimi e Young sulle fasce.

In difesa confermati naturalmente Skriniar, De Vrij e Bastoni dinanzi ad Handanovic. In attacco torna titolare Lautaro Martinez al fianco di Romelu Lukaku, panchina per Alexis Sanchez che potrebbe poi trovare posto domenica contro il Cagliari.

La probabile formazione dell’Inter

Inter, 3-4-1-2: Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Gagliardini, Brozovic, Young; Eriksen, Lukaku, Martinez.

4-2-3-1 per Luis Castro che naturalmente schiererà la formazione migliore possibile. In porta dovrebbe giocare Trubin mentre in difesa Dodo potrebbe presidiare la fascia destra con Matviienko a sinistra, centrali Bondar e Vitao.

A centrocampo ci saranno Stepanenko e Kovalenko con Tete, Marlos e Taison che avranno il compito di innescare Dentinho.

La probabile formazione dello Shakhtar

Shakhtar Donetsk, 4-2-3-1: Trubin; Dodo, Bondar, Vitao, Matvljenko; Stepanenko, Kovalenko; Tete, Marlos, Taison; Dentinho.

Inter Shakhtar
(Photo by SERGEI SUPINSKY/AFP via Getty Images)