Champions League, verso l’Ajax: le ultime in casa Atalanta

Champions League, verso l’Ajax: le ultime in casa Atalanta

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Anche l’Atalanta questa sera si giocherà la qualificazione nell’ultimo turno della fase a gironi della Champions League: gli orobici saranno ospiti dell’Ajax alla Johan Cruijff Arena.

Ajax-Atalanta, la partita

Ajax e Atalanta scenderanno in campo per giocarsi il tutto per tutto nel match di Amsterdam: attualmente la squadra di Gasperini è al secondo posto in classifica con 8 punti, +1 sulla compagine ajacida. Agli orobici basterà un pareggio per raggiungere matematicamente la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League.

Naturalmente però Gomez e compagnia scenderanno in campo rivolti come al solito all’attacco e non con l’intenzione di difendere il pareggio, anche perchè potrebbe rivelarsi controproducente.

Nonostante il clima non sia dei migliori, tra le fila della Dea tutti sono uniti e concentrati per portare a casa quello che sarebbe un risultato storico.

Noi ci aspettiamo un match equilibrato ma divertente, con due squadre che giocano bene a calcio e che propongono idee offensive e a tratti anche innovative. Il 4-3-3 di ten Hag contro il 3-4-1-2 di Gasperini: due modi di giocare totalmente diversi a confronto, entrambi però basati su un unico concetto, quello di attaccare e far divertire.

Ajax Atalanta
(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Le probabili formazioni

In casa Ajax potrebbe mancare Traorè per un problema muscolare, accusato nell’ultima partita di campionato contro il Twente. Al suo posto potrebbe giocare Tadic come falso nueve, coadiuvato da Antony e Promes.

A centrocampo, Edson dovrebbe vincere il ballottaggio con Labyad  per il ruolo in cabina di regia, e dovrebbe essere affiancato da Klaassen e Gravenberch. Tutto confermato in difesa invece con Klaiber, Schuurs, Martinez e Tagliafico a proteggere la porta di Onana.

La probabile formazione dell’Ajax

Ajax, 4-3-3: Onana; Klaiber, Schuurs, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Edson, Gravenberch; Antony, Tadic, Promes. All.Ten Hag

In casa Atalanta tornano Gomez e Ilicic dopo l’esclusione dai convocati con l’Udinese. L’argentino si riprenderà il proprio posto dal primo minuto, mentre il fantasista sloveno dovrebbe partire dalla panchina. Con Gomez dovrebbero scendere in campo Pessina e Zapata, mentre a centrocampo ci saranno naturalmente De Roon e Freuler.

Sulle fasce spazio ad Hateboer e Gosens, negativo al Coronavirus e disponibile per il match di questa sera. Nel classico 3-4-1-2 dei nerazzurri in difesa ci saranno Toloi, Romero e Djimsiti, mentre in porta rientrerà Gollini, pienamente recuperato dopo il problema al ginocchio subito dieci giorni fa contro il Verona.

La probabile formazione dell’Atalanta

Atalanta, 3-4-1-2: Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler; Gosens; Gomez, Pessina; Zapata. All.Gasperini

Ajax Atalanta
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)